Girasole di pasta sfoglia con ricotta salame e verdure

Il rustico girasole di pasta sfoglia con ricotta salame e verdure è una torta salata ideale per chi ama portare in tavola qualcosa di bello e di buono.

Questa torta a forma di girasole è l’idea perfetta per trasformare un semplice rustico con la pasta sfoglia in una torta rustica scenografica e d’effetto!

Preparare il girasole con la pasta sfoglia è davvero facilissimo e molto veloce, questa è una ricetta fantastica per fare un figurone senza sforzarsi nemmeno troppo 😉 !

In poche mosse riusciremo a creare un antipasto sfizioso anche da mettere come centrotavola per deliziare i nostri commensali!

Io ho usato la pasta sfoglia come pasta di base, in alternativa si può usare la pasta brisee oppure la pasta del pan brioche che dovrà lievitare si, ma sarà un successo ugualmente!

Anche per il ripieno si potranno usare varie farciture salate come ricotta e spinaci, prosciutto e formaggio, pomodoro e mozzarella o verdure varie.

L’alternativa dolce del girasole di pasta sfoglia è quello con ricotta e cioccolato, con marmellata o crema, e per una golosità super, con l’immancabile nutella 🙂 !

Provatelo, non ne potrete più fare a meno!

Vi lascio alla ricetta facile facile!

Girasole di pasta sfoglia con ricotta salame e verdure

Girasole di pasta sfoglia con ricotta salame e verdure
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: circa 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 16 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • pasta sfoglia rotonda 2 rotoli
  • scarole fresche o 400 g se surgelate (oppure spinaci, o bietole) circa 800 g
  • Ricotta 400 g
  • uovo 1
  • Parmigiano reggiano 5 cucchiai
  • Sale 1 pizzico
  • Salame 130 g
  • Pepe (o semi di papavero) q.b.
  • uovo (per spennellare) 1

Preparazione

  1. Preparazione.

  2. Per cominciare, lavate le scarole e fatele appassire in una pentola con il coperchio con due bicchieri di acqua per circa 10 minuti.

  3. Dopo di che scolatele e tagliatele a pezzi con un coltello.

  4. Adesso, in una ciotola schiacciate la ricotta con una forchetta, subito dopo unite le scarole, il pizzico di sale, il parmigiano reggiano, l’uovo ed il salame tagliato a pezzetti piccoli.

  5. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia su una teglia grande rivestita con la carta forno.

  6. Dopo di che, sistemate il ripieno solo al centro e poi solo lungo i bordi lasciando un pò di spazio libero dal bordo esterno ma anche dal ripieno centrale.

  7. Spennellate il margine esterno libero con un poco di acqua, dopo di che coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia.

  8. Unite le due sfoglie con i rebbi di una forchetta o schiacciandole con la punta delle dita.

  9. Successivamente, posate sul centro del girasole una tazza grande facendo pressione leggera in modo da formare il centro del girasole.

  10. Lasciando la tazza appoggiata, tagliate circa 20 spicchi di circa 3/4 cm di larghezza senza staccare le fette dal centro del girasole.

  11. Prendete l’estremità di ogni spicchio e ruotatelo su se stesso verso l’alto in modo da far vedere il ripieno.

  12. Fate allo stesso modo per tutti gli altri spicchi.

  13. Infine, spennellate il fiore con l’uovo sbattuto, e spolverate solo al centro un poco di pepe ( se preferite potreste usare i semi di papavero ).

  14. Infornate il girasole di pasta sfoglia in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti.

  15. Sarà cotto quando comincerà a dorare sulla superficie.

  16. Questo rustico è buono sia caldo che gustato freddo, si conserva per circa tre giorni a temperatura ambiente ( se non fa troppo caldo) o in frigo.

  17. Potrebbero interessarti anche la QUICHE CON LE BIETOLE, o la QUICHE CON ASPARAGI E SALMONE, buonissime perfette per ogni occasione!

     

  18. Se sei in cerca di altre idee per torte salate, guarda la TORTA SALATA POMODORINI RUCOLA E MOZZARELLA, oppure la TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI.

     

  19. Tante altre ricette salate le trovi nella categoria delle TORTE E SFIZIOSITA’ SALATE del Blog!

     

  20. A presto amici, vi auguro una buona giornata ed un’ottima preparazione di questa e tante altre fantastiche ricette sempre su LA TAVOLA DI GIO!

     

  21. Sono anche sui Social FACEBOOK, INSTAGRAM, PINTEREST, lasciate il vostro like e non perderete nessuna nuova ricetta facile, veloce e con un pizzico di fantasia!

  22. Torna alla HOME.

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *