Crea sito

Crostata sbriciolata con marmellata di ribes

La crostata con marmellata di ribes è un dolce di una bontà unica, perfetto per la colazione, la merenda, per fine pasto ed in qualunque momento della giornata.
L’altro giorno ho preparato la marmellata di ribes con i ribes del nostro giardino, in famiglia adoriamo questo frutto dolce ed un po’ aspro, secondo me perfetto per i dolci e soprattutto per le crostate.
Così, per provare subito la mia nuova marmellata di quest’anno, mi sono messa all’opera per realizzare la crostata sbriciolata con marmellata di ribes fatta in casa da me.
L’impasto della crostata sbriciolata è semplice e molto veloce, contiene meno burro e uova della pasta frolla classica, quindi più leggera, ed il risultato è di una frolla morbida all’interno e friabile fuori, semplicemente fantastica!
Se anche voi amate i dolci fatti in casa, magari con la marmellata fatta da voi, non lasciatevi sfuggire questa ricetta, e, se la provate, poi fatemi sapere cosa ne pensate!
A presto. Ines

Crostata sbriciolata con marmellata di ribes fetta sopra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una torta di circa 24 cm di diametro

Preparazione della Crostata sbriciolata con marmellata di ribes

  1. Preparate l’impasto unendo in una ciotola capiente la farina, lo zucchero ed il lievito.

  2. Mescolate con una forchetta o con le mani gli ingredienti secchi, poi unite il burro (tiepido) sciolto qualche secondo nel microonde o a bagnomaria, e l’uovo intero.

  3. Lavorate gli ingredienti strofinandoli tra le mani, in modo da formare tante piccole briciole, unite anche qualche goccia di Marsala o altro liquore dolce, e continuate a lavorare gli ingredienti finché tutte le briciole risultino umide.

  4. Adesso, foderate con carta da forno una teglia del diametro di circa 24 cm, stendete con le mani le briciole di metà impasto sul fondo, sistematelo e livellatelo cercando di coprire tutti gli spazi vuoti.

  5. Posate delicatamente la marmellata di ribes fatta in casa sulla base a cucchiaiate, ricoprendo il fondo e lasciando qualche centimetro dai bordi.

  6. Ricoprite quindi la crostata con l’impasto rimanente.

  7. Infornate a 200 ° per circa 30/35 minuti, la sbriciolata sarà pronta quando sarà dorata in superficie.

  8. Togliete dal forno, lasciate raffreddare minimo un paio di ore in modo che si compatti.

  9. Quando sarà raffreddata e raffermata, potrete toglierla dalla teglia aiutandovi con la carta da forno e sollevarla.

  10. Crostata sbriciolata con marmellata di ribes intera

    Posatela su un vassoio e servite con una spolverata di zucchero a velo.

  11. Se provate a tagliarla subito appena uscita dal forno, la sbriciolata si frantumerà in tante briciole appunto, perciò se volete servirla ben compatta è bene che si raffermi qualche ora, io in genere la preparo la sera prima per il giorno dopo.

  12. Crostata sbriciolata con marmellata di ribes fetta

    Buon dolce a tutti!

  13. Potrebbero interessarti la ricetta della TORTA SBRICIOLATA CON RICOTTA E FRAGOLE, e la TORTA CREMA ED AMARENE SCIROPPATE, facili da fare e buonissime!

  14. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

  15. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.