Crostata con crema di pistacchio e mascarpone


Buondì a tutti, oggi nella mia cucina si prepara la crostata con crema di pistacchio e mascarpone!
E’ uno dei dolci più buoni che ho preparato fino ad ora, formato da uno scrigno di friabile pasta frolla che racchiude un cuore di golosa crema dal gusto intenso di pistacchio.
La crema utilizzata è quella che ho preparato l’altro giorno, è semplicissima da fare, senza cottura e si prepara in davvero cinque minuti, il tempo di assemblare gli ingredienti e via.
Se adorate tutti i tipi di dolci al pistacchio come la sottoscritta, vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa ricetta semplicemente fantastica!
Ultima cosa: se decidete di provarla, non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta!
Bacioni, Ines.

Crostata con crema di pistacchio e mascarpone fetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una crostata da circa 24 cm di diametro

  • 300 gfarina 00
  • 150 gzucchero
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 150 gburro
  • 1 pizzicosale
  • 2uova medie

Per il ripieno

  • 250 gmascarpone
  • 220 gcrema di pistacchi
  • q.b.granella di pistacchi
  • q.b.zucchero a velo

Preparazione della Crostata con crema di pistacchio e mascarpone

  1. Preparate la pasta frolla posando in una terrina di ceramica o di vetro la farina, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero dopo di che miscelateli con una forchetta o con le mani.

  2. Aggiungetevi il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini ed in seguito le due uova.

  3. Lavorare dapprima schiacciando gli ingredienti con la punta delle dita dritte, successivamente usate le mani lavorando il tutto velocemente.

  4. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e posatelo in frigo per circa mezz’ora.

  5. Intanto posate il mascarpone in una terrina ed ammorbiditelo schiacciandolo con una forchetta.

  6. Unite la crema di pistacchi e mescolate per bene in modo da formare una crema liscia, senza grumi e dal colore omogeneo.

  7. Potete aggiungere alla crema ottenuta della granella di pistacchio se vi piace sentirne la consistenza nella crema e nella crostata.

  8. Adesso, riprendete dal frigo il panetto di pasta frolla, prendetene circa 2/3 che servirà per la base, e posatela su una spianatoia infarinata.

  9. Con il matterello formate un disco di pasta frolla di circa mezzo centimetro di spessore, posatelo in una teglia per crostate rotonda del diametro circa 24 centimetri rivestita da carta forno oppure imburrata ed infarinata.

  10. Se volete facilitarvi, mettete la pasta frolla sopra un foglio di carta forno ed un altro sopra (come un panino), in modo da creare con il matterello il disco di frolla tra i due fogli di carta forno.

  11. Quando avrete formato il disco, togliete delicatamente il foglio di carta forno di sopra e passatelo nella teglia con la carta da forno sottostante.

  12. Sistemate quindi la pasta frolla nella teglia, eliminate con il matterello la pasta frolla che fuoriesce dai bordi, e con una forchetta, schiacciate la frolla sui bordi, dopo di che punzecchiate il fondo.

  13. Versate delicatamente il ripieno di crema di pistacchio nella base della torta e livellate con un cucchiaio o una spatola.

  14. Subito dopo, stendete la pasta frolla rimanente, ricavatene tante striscioline e posatele incrociate sulla superficie della crostata.

  15. Infornate in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti, la crostata sarà cotta quando avrà assunto un bel colorito dorato in superficie.

  16. Crostata con crema di pistacchio e mascarpone

    Fate raffreddare per qualche ora, toglietela delicatamente dallo stampo e servitela con una spolverata di zucchero a velo e granella di pistacchio!

  17. La crostata con crema di pistacchio si conserva per circa tre giorni in un luogo fresco ed asciutto posta in un contenitore chiuso o sotto una campana per torte.

  18. Potrebbero interessarti altre ricette come la SBRICIOLATA CON CREMA ED AMARENE, oppure la TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL LIMONE, semplici e buone, fatemi sapere se le avete provate!!

  19. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

  20. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *