Crostata al caffè e ricotta senza cottura

Buondì a tutti, oggi c’è la crostata al caffè e ricotta senza cottura, tanto fresca e golosa, perfetta per ricaricarsi in queste giornate di caldo estivo.
E’ composta da pochi ingredienti ed è davvero poco impegnativa anche da realizzare: si inizia preparando una base di biscotti sbriciolati uniti al burro per tenerli compatti, dopo di che si prepara il ripieno fatto di ricotta, panna montata, un po’ di zucchero e naturalmente il caffè solubile, di quest’ultimo solo pochi cucchiai per dare un sapore intenso di caffè a tutta la nostra crostata!
Io l’ho preparata qualche giorno fa per il compleanno della mia mamma e devo dire che è stata molto gradita.
Se siete pronti a realizzare anche voi questa fresca crostata, seguite la ricetta, poi fatemi sapere se è piaciuta anche a voi!
Baci, Ines

Crostata al caffè e ricotta senza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Crostata al caffè e ricotta senza cottura da 24 cm di diametro

Per la base

  • 300 gbiscotti al cioccolato
  • 120 gburro
  • 2 cucchiailatte

Per il ripieno

  • 250 gricotta
  • 250 mlpanna da montare
  • 3 cucchiaizucchero
  • 2 cucchiaicaffè solubile
  • q.b.scaglie di cioccolato fondente
  • Qualchechicco di caffè (per decorare)

Preparazione della Crostata al caffè e ricotta senza cottura

  1. Per prima cosa, posate i biscotti al cioccolato in un mixer, azionatelo e riduceteli in polvere.

  2. Posate i biscotti in polvere in una ciotola capiente, aggiungetevi il burro fuso (a bagnomaria oppure qualche secondo nel microonde prima fatto a pezzetti), ed il latte.

  3. Mescolate per bene con una forchetta o un cucchiaio.

  4. Adesso, rivestite con la pellicola uno stampo per crostate basso, facendo fuoriuscire la pellicola dai bordi.

  5. Posate sul fondo, sopra la pellicola, anche un dischetto di carta da forno delle dimensioni giuste solo della base (non coprite i bordi).

  6. Versate il composto di biscotti dentro la teglia, compattate sul fondo e sui bordi con il dorso di un cucchiaio, e, se vi viene più facile, usate le mani per ricoprire tutto lo stampo con i biscotti.

  7. Posate la base della crostata in freezer per circa due ore, la base dovrà congelarsi e risultare rigida per poterla togliere dalla teglia successivamente.

  8. Intanto dedicatevi al ripieno.

  9. Prendete dal frigo la panna da montare ben fredda e montatela in una ciotola.

  10. In un’altra ciotola, posate la ricotta, lo zucchero, il caffè solubile e mescolateli riducendoli a crema con lo sbattitore elettrico.

  11. Unite quindi con una spatola, la panna montata (tenetene da parte un pochino per la decorazione) con la crema di caffè, mescolate fino ad ottener una crema dal colore marroncino uniforme.

  12. A questo punto, riprendete la base di biscotti dal freezer ed estraetela delicatamente dalla teglia.

  13. Dopo di che, togliete la pellicola intorno ed anche il disco di carta da forno messo sotto, per fare quest’operazione non dovreste avere problemi in quanto la base dovrebbe essere ghiacciata e rigida.

  14. Posate quindi la base della crostata su di un piatto per torte e versate all’interno la crema di ricotta e panna montata al caffè, livellate bene con il dorso di un cucchiaio o una spatola.

  15. Decorate la torta a piacere con scaglie di cioccolato fondente, chicchi di caffè e ciuffetti di panna montata fatti con la sac a poche.

  16. Crostata al caffè e ricotta senza cottura intera

    La crostata al caffè e ricotta senza cottura è pronta, tenete in frigo fino al momento di servire!

  17. Si conserva per circa tre giorni, in frigo posta sotto una campana per torte, in un contenitore chiuso o coperta con la carta stagnola.

  18. Crostata al caffè e ricotta senza cottura fetta

    Buon dolce a tutti!

  19. Se sei in cerca di altre ricette fresche e golose, prova la CHEESECAKE AL CIOCCOLATO KINDER, oppure la CHEESECAKE ALLA NUTELLA e la CHEESECAKE AL CAFFE’ E CIOCCOLATO, facili da fare e rigorosamente SENZA COTTURA!

  20. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

  21. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.