Congelare le uova…non tutti sanno che è possibile!

congelare le uovaCongelare le uova…non tutti sanno che è possibile!

Si possono congelare le uova?

Sono sicura che per molte persone è una sorpresa e una piacevole novità, la possibilità di poter congelare le uova.

Per me le uova sono uno di quegli alimenti che va consumato il più presto possibile per evitare che vadano a male.

Quante volte, sarà capitato anche a voi, di ritrovare una confezione di uova in dispensa prossime alla scadenza, e per non buttarle…allora vai con le frittate, il piatto più veloce per consumare le uova! 🙂

Ebbene si, le uova si possono congelare, ma, c’è da dire che come per altri alimenti, è preferibile comunque consumare le uova fresche per uso quotidiano.

Però, può capitare che ci sia la necessità di conservare le uova, come per esempio le eccedenze di produzione che si hanno in un piccolo pollaio familiare in alcuni periodi.

Le uova si prestano ad essere congelate e danno buoni risultati, ma in ogni caso andranno prima sgusciate e adottati dei piccoli accorgimenti che le faranno conservare al meglio.

Vediamo nel dettaglio:

ALBUMI

Gli albumi si possono congelare così come sono in contenitori per il freezer, senza bisogno di aggiungere sale o zucchero.

Congelare gli albumi è l’ideale quando cuciniamo delle pietanze che prevedono il solo utilizzo dei tuorli, come creme e quant’altro.

Gli albumi si conservano per circa sei mesi nel congelatore, ed una volta scongelati e riportati a temperatura ambiente si possono tranquillamente montare a neve! 😉

TUORLI

I tuorli si possono congelare, l’unica accortezza è di aggiungervi 2/3 grammi di zucchero per ogni tuorlo se dovranno essere utilizzate per preparazioni dolci, oppure 1 grammo di sale per ogni tuorlo se prevedete di utilizzare le uova per preparazioni salate.

Prima di congelarli, sbatteteli, ma leggermente, per evitare di incorporare aria.

L’aggiunta di zucchero e di sale sono indispensabili per una buona conservazione dei tuorli.

In ogni caso, quando vi appresterete a cucinare i tuorli dopo la scongelazione, tenete presente che sono stati aggiunti zucchero e sale, e quindi le quantità soprattutto di sale andranno notevolemte ridotte o annullate per una buona riuscita della pietanza.

Conservate i tuorli in contenitori molto piccoli e scrivete su ogni contenitore oltre la data di stoccaggio, anche quanti tuorli contengono e quanti grammi di zucchero o di sale sono presenti.

Si conservano per un massimo di sei mesi.

UOVA INTERE PER DOLCI

Come per i tuorli, le uova intere per dolcisi possono congelare con l’aggiunta di 2/3 grammi di zucchero per ogni tuorlo presente e dopo averle leggermente sbattute.

Lo zucchero deve essere ben amalgamato al composto, ma si divranno sbattere molto delicatamente per evitare di far formare dell’aria all’interno.

L’aggiunta dello zucchero, come già detto, è indispensabile per la buona riuscita della congelazione.

Anche in questo caso, tenete presente, quando vi accingerete a cucinare un dolce, la presenza dello zucchero.

Sarebbe bene scrivere su ogni contenitore quante uova contiene e quanti grammi di zucchero sono stati aggiunti, in questo modo non avrete difficoltà con le quantità da aggiungere per il dolce!

Le uova per dolci si conservano per un massimo di 6 mesi.

UOVA INTERE PER PREPAZIONI SALATE

Anche le uova intere per preparazioni salate, si possono congelare, ma con l’aggiunta di 1 grammo di sale per ogni uovo intero presente.

Il sale dovrà essere ben unito al composto e le uova intere si dovranno sbattere leggermente per evitare di incorporare aria.

Tente presente che l’aggiunta di sale è parecchia, 1 grammo di sale per ogni uovo è molto, considerate che un cucchiaino da caffè di sale è circa 2/3 grammi.

Per esempio, se avete deciso di preparare una frittata, dovrà necessariamente essere composta anche da verdure non salate per mitigare la salinità eccessiva delle uova.

Anche le uova intere salate si conservano nel freeze per un massimo di 6 mesi, in appositi contenitori.

Infine, ricordarsi sempre di scrivere oltre alla data di stoccaggio delle uova, anche la quantità di uova presenti e soprattutto quanto sale è stato aggiunto.

Spero che queste informazioni siano state utili, al prossimo articolo amici de La tavola di Gio!

Congelare le uova

Ricette con le uova:

Girelle di frittata con zucchine ricetta facile

Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

Torna alla HOME.