Cantucci con le mandorle ricetta facile

I cantucci con le mandorle sono dei biscotti tipici della Toscana, detti anche biscotti di Prato, in genere serviti con il vin santo, in cui vengono inzuppati.

Questi dolcetti, molto conosciuti in tutto il mondo, sono dei biscotti croccanti con le mandorle ed aromatizzati con qualche goccia di liquore.

La ricetta originale, molto semplice, prevede pochissimi ingredienti quali la farina, lo zucchero, le uova, il lievito e le mandorle.

Nessun altro ingrediente, anche se spulciando sui siti web, ho trovato delle ricette che prevedono il burro, altre anche la cannella ed altri aromi.

La ricetta di questi cantucci è quella più classica e semplice, e vi posso assicurare che la semplicità ha ripagato, infatti i cantucci fatti oggi sono andati a ruba e finiti in una giornata!

Realizzare i cantucci con le mandorle è stato facilissimo, sono rimasta stupita di quanto sia semplice ed anche veloce farli.

Per farli, dopo aver fatto l’impasto e unite le mandorle, si creeranno dei piccoli filoncini che andranno in forno per circa 30 minuti.

In seguito, si toglieranno dal forno per tagliarli e formare i cantucci, ed infine si rimetteranno di nuovo in forno per qualche altro minuto per farli seccare.

Da oggi in poi non li comprerò mai più, e la mia dispensa potrà essere sempre fornita di cantucci home made! 🙂

Infatti questi dolcetti che sono secchi, possono essere conservati per parecchio tempo possibilmente nei contenitori di latta appositi per i biscotti.

Vi lascio alla ricetta amici del blog ed a presto!

Cantucci con le mandorle

Cantucci con le mandorle
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: circa 40 totali Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 40 cantucci
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova 2
  • liquore Anice (o altro a piacere) 1 cucchiaio
  • Sale 1 pizzico
  • Mandorle sgusciate 100 g
  • Ammoniaca per dolci 1 cucchiaino

Preparazione

  1. Preparazione.

  2. Per fare l’impasto dei cantucci, disporre in una ciotola capiente la farina, il pizzico di sale, lo zucchero ed il cucchiaino di ammoniaca per dolci.

  3. Mescolare con una forchetta gli ingredienti secchi.

    Dopo di che unirvi le uova ed il cucchiaio di liquore scelto (la ricetta originale prevede l’anice ma anche un altro liquore va bene, anche in base ai gusti).

  4. Unire con la forchetta finchè è possibile, poi lavorare con le mani o meglio con le dita, come una pasta frolla,

  5. Impastare finchè tutti gli ingredienti si saranno uniti tra loro, ed infine, unire le mandorle.

  6. Dividere l’impasto in quattro parti più o meno uguali, e con ogni parte formare dei filoncini di circa 4/5 cm di diametro.

  7. Adesso, sistemiamo i filoncini su una teglia rivestita con carta da forno, posizionateli abbastanza distanti tra loro perchè cresceranno durante la cottura.

  8. Fate cuocre i filoncini in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°, controllate comunque la cottura, dovranno dorarsi appena in superficie.

  9. Dopo di che, togliete dal forno e ancora caldi tagliate ogni filoncino in pezzi di circa 2 cm di spessore facendo un taglio leggermente in diagonale, per dare la tipica forma dei cantucci.

  10. Infornate nuovamente i cantucci, abbassate la temperatura a 140° e fateli biscottare ( seccare) per circa 10 minuti.

  11. I cantucci con le mandorle sono pronti per essere gustati, buon dolce!

  12. Ricette correlate:

    Biscotti con la nutella forma fiore

    Biscotti al cocco morbidi ricetta semplice

    Crinkles Biscotti al cioccolato fondente cottura 10 minuti

     

  13. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

     

     

  14. Non perdete la prossima ricetta amici de La tavola di Gio!

  15. Torna alla HOME.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *