Burger di spinaci e ricotta ricetta light

I burger di spinaci e ricotta sono un piatto leggero perfetto per chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto.


Ideale anche per i bambini e chi segue una dieta vegetariana. Spesso infatti far mangiare le verdure ai più piccoli è una piccola battaglia giornaliera, ma proposti con la forma sfiziosa di un burger sicuramente sarà un incentivo per fargli mangiare gli spinaci.

Questo burger, inoltre, è anche abbastanza sostanzioso, infatti è composto anche dalla ricotta, dal parmigiano reggiano e uova. Importante che non sia fritto, quindi senza grassi, ideale per tutte le persone che non vogliono esagerare ma allo stesso tempo vorrebbero un piatto ricco di sapore. Da provare allora i burger ricotta e spinaci, perchè sono una delizia anche se non fritti! Anche prepararli è semplicissimo e veloce. In questa ricetta veloce, ho utilizzato gli spinaci surgelati, già pronti all’uso e solo da scongelare. Dopo di che, sono stati uniti alla ricotta, al parmigiano reggiano, all’uovo, a un pò di sale e pangrattato quanto basta per renderli abbastanza sodi. Dopo aver formato i burger con le mani, basteranno circa 15 minuti totali in forno e saranno pronti! Vi lascio alla ricetta di queste bontà light! 😉 Burger di spinaci e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gspinaci surgelati
  • 150 gRicotta
  • 4 cucchiaiParmigiano reggiano
  • cucchiaiPangrattato
  • q.b.Sale
  • gocceOlio extravergine d’oliva
  • 1uovo

Preparazione Burger di spinaci e ricotta

  1. Preparazione.

  2. Per cominciare scongelate gli spinaci surgelati mettendoli qualche minuto nel forno a microonde, oppure facendoli sciogliere in una padella a fuoco bassissimo controllando spesso.

  3. Dopo di che, far sgocciolare gli spinaci della loro acqua uscita durante lo scongelamento.

  4. Successivamente, unire in una terrina gli spinaci, l’uovo, la ricotta, il Parmigiano Reggiano, il sale ed infine il pangrattato.

  5. Per il pangrattato regolatevi, a me sono serviti quattro cucchiai, ma aggiungetene fin quando il composto risulterà sodo, non acquoso, da poterlo lavorare con le mani facilmente.

  6. A questo punto, formate i burger con le mani.

  7. Posizionate ogni burger su di una teglia da forno rivestita con carta da forno spennellata con qualche goccia di olio extravergine di oliva, per spennellare potreste usare un foglio di carta da cucina.

  8. Quando saranno tutti pronti, infornate in forno già caldo a 180° per un totale di circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.

  9. Buon appetito!

  10. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del blog!

  11. Non perdete la prossima ricetta amici de La tavola di Gio!

    Torna alla HOME.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Burger di spinaci e ricotta ricetta light”

  1. Ciao! Ho provato questa ricetta oggi a pranzo ed è stata un successo, grazie!
    Io ho usato la medesima quantità di spinaci freschi ed 1 cucchiaio in più di pangrattato.
    Ho apprezzato che fossero morbidi anziché stopposi, immagino che sia merito della ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *