Biscotti con la nutella forma fiore

I biscotti con la nutella a forma di fiore sono dei dolcetti deliziosi formati da due biscotti di pasta frolla uno sull’altro e farciti con la nutella. La particolarità di questi biscotti è data dal biscotto superiore. Infatti oltre alla forma di fiore ha anche un foro centrale che permette di far vedere la farcitura che può essere oltre alla nutella anche fatta di marmellata, crema pasticcera o altre a piacimento. Prepararli è molto semplice. Dopo aver preparato una buona pasta frolla, si potranno realizzare i biscotti a forma di fiore in uguale numero agli altri biscotti con il foro. Dopo averli cotti tutti, si procederà ad assemblarli e farcirli con la nutella in questo caso. Il bello di questi biscotti, come già accennato prima, è che potrete farcirli con altre creme a vostra scelta, così magari potreste variare le farciture e creare un bel vassoio di biscotti fiore per tutti i gusti!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 150 gZucchero
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • 100 gBurro
  • 2Uova

Per farcire e decorare

  • q.b.Nutella
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione Biscotti con la nutella forma fiore

  1. Biscotti con la nutella a forma di fiore

  2. Per preparare i biscotti con la nutella a forma di fiore dobbiamo fare una buona pasta frolla.

  3. Per prima cosa mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il pizzico di sale ed il cucchiaino di lievito per dolci.

  4. Prima con una forchetta mescolare gli ingredienti secchi, dopo di che aggiungere le uova ed il burro freddo e tagliato a pezzettini molto piccoli.

  5. Unire con la forchetta gli ingredienti finchè è possibile, poi lavorare l’impasto velocemente con le mani o meglio se schiacciandolo con le dita.

  6. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati , formare una palla ed avvolgerla nella pellicola.

  7. Far riposare in frigo per circa mezz’ora o un’ora, in modo che si raffermi.

  8. Dopo di che, toglietela dal frigo, posatela su una spianatoia infarinata, e stendere l’impasto in una sfoglia sottile di circa 2/3 mm di spessore.

  9. A questo punto, con un tagliabiscotti a forma di fiore grande o medio, ricavate dalla sfoglia tanti fiori di pasta e posateli man mano su una teglia rivestita con carta da forno.

  10. Impastate di nuovo la pasta avanzata, stendetela nuovamente e formate altri biscotti, fino ad esaurimento della pasta frolla.

  11. Quando tutti i biscotti saranno formati, con un tagliabiscotti più piccolo a forma di fiore o anche circolare, fate dei fori centrali in metà dei biscotti fiore.

  12. Le formine che ne ricaverete si potrebbero cuocere in una teglia a parte, con tempi di cottura ridotti, ne verranno fuori dei mini biscotti anche sfiziosi!

  13. Per ottimizzare, potreste infornate i primi biscotti in forno caldo a 180 ° per circa 10 minuti, mentre procedete a formare gli altri.

  14. Comunque fate attenzione, i biscotti saranno pronti quando cominceranno a dorare in superficie.

  15. Dopo aver cotto tutti i biscotti, possiamo procedere a formare i biscotti fiore farciti con la nutella.

  16. Prendete un biscotto fiore intero, spalmatelo con la nutella, dopo di che, prendte un biscotto fiore con il foro e sovrapponetelo a quello spalmato di nutella pressando leggermente.

  17. Procedete così per tutti i biscotti, e quando saranno ultimati, servite con una bella spolverata di zucchero a velo!

  18. L’idea in più, per renderli ancor più carini, è di spolverizzare con lo zucchero a velo solo i biscotti fiore con il foro, e poi procedere con l’assemblaggio.

  19. In questo modo, si darà più risalto al ripieno di nutella e saranno ancor più golosi da vedere! Buon dolce a tutti!

  20. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

    Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *