Albero di pasta sfoglia salato ricotta e spinaci

L’albero di pasta sfoglia salato con ricotta e spinaci è una gustosa e sfiziosa idea perfetta per allietare la tavola delle Feste.


E’ una di quelle ricette furbe, facilissime da fare e che danno un risultato eccezionale per il palato e per la vista! Per crearlo ci vorrà poco tempo, una volta pronto il ripieno con ricotta e spinaci, via alla creazione dell’albero di Natale modellando la pasta sfoglia a forma di albero. Per il ripieno ho usato la ricotta con gli spinaci, che oltre ad essere buonissimo è anche del colore giusto per un albero di Natale! Ma, inutile dirvi che potete usare il ripieno che preferite, anche un ripieno dolce per farlo in versione dessert di Natale. Ecco la ricetta, seguitela, poi fatemi sapere se vi è piaciuta! Buon Natale a tutti! Ines 🙂 Albero di pasta sfoglia salato con ricotta e spinaci

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionicirca 10/12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 rotoliPasta Sfoglia (rettangolare o rotonda)
  • 1uovo
  • 250 gRicotta
  • 200 gSpinaci (già pronti surgelati)
  • 4 cucchiaiParmigiano reggiano
  • q.b.Sale
  • 1uovo (per spennellare)

Preparazione Albero di pasta sfoglia salato

  1. Preparazione  

  2. Per prima cosa, preparate il ripieno dell’albero di pasta sfoglia con ricotta e spinaci.  

  3. Posate gli spinaci surgelati in una padella con un bicchiere di acqua, e fate cuocere finché non saranno completamente scongelati.  

  4. In alternativa, potreste scongelare gli spinaci nel forno a microonde con la funzione per scongelare.  

  5. Posate quindi gli spinaci in una ciotola capiente, aggiungetevi la ricotta, l’uovo, il parmigiano reggiano ed il sale.  

  6. Amalgamate per bene il tutto ed assaggiatene un pizzico per regolare di sale.  

  7. A questo punto, stendete il rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno posato su di una superficie piana.  

  8. Con un coltello, dategli la forma di un albero di Natale e togliete la parte di pasta in eccesso con cui potrete creare dei piccoli rustici o dei dolcetti.  

  9. Stendete sulla pasta sfogli il ripieno di ricotta e spinaci facendo attenzione a non farlo fuoriuscire dai bordi.  

  10. Dopo di che, posate l’altro rotolo di pasta sfoglia sull’albero, e con un coltello tagliate via la pasta sfoglia in eccesso seguendo la forma dell’albero sottostante.  

  11. Chiudete i bordi facendo una leggera pressione con le dita, se necessario, bagnate i bordi con le dita, in questo modo le due paste sfoglie aderiranno meglio tra loro.  

  12. Adesso, per creare i rami dell’albero, fate dei tagli orizzontali sui due lati dell’albero, lasciando intera la parte centrale corrispondente al tronco centrale dell’albero di Natale.  

  13. Arrotolate ogni ramo su se stesso come una spirale per quattro o cinque volte il ramo più lungo in basso e poi via via in numero minore fino all’ultimo più corto in alto.  

  14. Decorate l’albero con delle stelline ricavate con la pasta sfoglia in eccesso, dopo di che spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.  

  15. Adesso, infornate in forno già caldo a 200° per circa 15/20 minuti.  

  16. L’albero di pasta sfoglia salato con ricotta e spinaci, sarà pronto quando sarà ben dorato in superficie.  

  17. Servite ai vostri ospiti caldo appena sfornato oppure freddo a temperatura ambiente è ancor più buono! 😉  

  18. Buone feste amici de La tavola di Gio!  

  19. Potrebbe interessarti anche la ricetta dell’ ALBERO SALATO CON GIRELLE DI PASTA SFOGLIA, una ricetta simile, facilissima e buonissima, perfetta per la tavola natalizia!  

  20. Se sei in cerca di idee sfiziose per il Natale, cerca una ricetta speciale nella mia raccolta di RICETTE DI NATALE .  

  21. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

  22. A presto amici, vi auguro una buona giornata e soprattutto un’ottima preparazione dell’ ALBERO DI PASTA SFOGLIA SALATO CON RICOTTA E SPINACI e di tante altre ricette sempre su questo Blog!  

  23. Cucina facile, veloce, con un pizzico di fantasia…

  24. Torna alla HOME 🙂 .

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *