Torta waferina con Nutella e gocce di cioccolato

Torta waferina con Nutella e gocce di cioccolato

La torta waferina è un dolce molto goloso che prende il nome da uno dei suoi ingredienti: i wafer appunto. Arricchita poi da Nutella e gocce di cioccolato fondente, è una vera delizia alla quale nessuno saprà resistere. Inoltre è veramente veloce e semplice da preparare: in un’ora circa, torta preparata, cotta e..mangiata! Seguitemi in cucina che vi mostro come si fa!

torta waferina

Torta waferina con Nutella e gocce di cioccolato

Ingredienti (per uno stampo di 24 cm di diametro):

  • 330 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 150 gr di wafer alla nocciola (io ho utilizzato i Loacker)
  • 3 uova (grandezza media)
  • Un pizzico di sale
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di olio di semi di mais
  • 150 gr di latte parzialmente scremato
  • Nutella q.b.
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento:

Un’ora prima di preparare la vostra torta waferina, ricordatevi di mettere i wafer in frigorifero: questo farà sì che non si attacchino tra loro al momento di tritarli.

Prendete i wafer, metteteli nel boccale del mixer e azionate le lame. In alternativa, potete mettere i wafer in un sacchetto da congelatore, chiuderlo con un laccetto e tritare i biscotti con l’aiuto del mattarello.

Quando avrete ottenuto una specie di farina granulosa, mettetela in una terrina, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato e lo zucchero e mescolate bene.

In un altro recipiente, aiutandovi con le fruste elettriche, sbattete benissimo le uova con il pizzico di sale, fino a che non saranno belle spumose. Poi aggiungete il latte e l’olio di semi di mais e mescolate con cura.

Adesso prendete il composto di uova, latte e olio e rovesciatelo all’interno della ciotola con la farina, il lievito e i wafer frullati. Mescolate bene con un mestolo di legno o una frusta a mano, affinché il tutto si amalgami bene.

torta waferina

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo (meglio se a cerniera), versate metà dell’impasto, aggiungete la nutella a cucchiaiate e ricoprite con il restante composto.

Cospargete con le gocce di cioccolato e infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 35/40 minuti Mi raccomando di controllare la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare.

torta waferina

Fate sempre la prova stecchino: bucate il dolce con uno stuzzicadenti; se esce asciutto vuol dire che è cotto e che può essere sfornato, in caso contrario, prolungate la cottura per qualche altro minuto.

Lasciate intiepidire su una gratella, estraete dallo stampo e buon appetito con la vostra golosa torta waferina con Nutella e gocce di cioccolato!

torta waferina

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.