Torta frullata senza uova agli agrumi e cioccolato

Torta frullata senza uova agli agrumi e cioccolato

Dopo lo straordinario successo della mia Ciambella frullata arancia e gocce di cioccolato, ho voluto riadattare la ricetta anche per chi non consuma abitualmente uova o ne è intollerante. Il risultato è stato davvero straordinario: un dolce goloso, leggero e profumatissimo. Ovviamente il procedimento è sempre lo stesso, si mettono tutti gli ingredienti nel mixer, si frulla e si inforna. Più semplice e veloce di così?! Seguitemi in cucina, oggi si prepara una golosissima Torta frullata senza uova agli agrumi e cioccolato.

torta frullata senza uova

Torta frullata senza uova agli agrumi e cioccolato

Ingredienti (per uno stampo di cm 20 di diametro):

  • 2 mandarini interi bio
  • Mezzo limone bio
  • 1 mandarancio
  • 170 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina 00
  • 20 gr di maizena (amido di mais)
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 70 gr di latte
  • 55 gr di olio di semi
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente

Guardate il video della preparazione!

Procedimento:

Lavate bene i mandarini e il limone, asciugateli e senza sbucciarli, tagliateli a pezzi non troppo grandi. Eliminate i semi presenti e mettete i pezzi ottenuti dentro al mixer. Aggiungete gli spicchi di mandarancio sbucciato e privato dei semi e azionate il mixer fino ad ottenere una purea morbida.

Aggiungete lo zucchero e frullate di nuovo. Unite il latte, l’acqua e l’olio di semi e continuate a frullare fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Setacciate la farina con la maizena, la vanillina e il lievito e aggiungeteli al composto poco alla volta,  a cucchiaiate, continuando sempre a frullare per circa 7/8 minuti. Dovrete ottenere un impasto semiliquido molto spumoso.

Imburrate e infarinate uno stampo apribile con cerniera del diametro di 20 cm e versate dentro l’impasto. Infarinate anche le gocce di cioccolato e aggiungetele sulla superficie.

Sbattete la teglia due o tre volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e infornate in forno preriscaldato a 180° (statico) per 30 minuti. Dopo, abbassate la temperatura 170° e proseguite la cottura per altri 10 minuti. (Se la superficie dovesse scurirsi troppo, copritela con un pezzo di carta in alluminio). Mi raccomando di controllare la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare. 

Fate sempre la prova stecchino: bucate il dolce con uno stuzzicadenti; se esce asciutto vuol dire che è cotto e che può essere sfornato, in caso contrario, prolungate la cottura per qualche altro minuto.

Una volta cotto, estraete il dolce dal forno, lasciate raffreddare su una gratella, sformate e … buon appetito con la vostra Torta frullata senza uova agli agrumi e cioccolato!

torta frullata senza uova

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.