Torta di compleanno golosa

Torta di compleanno golosa

La torta di compleanno golosa è un dolce semplice da fare ma che riscuoterà grande successo tra grandi e piccini. Io l’ho preparato per il 2° compleanno della bimba di mia cugina ed è stato un successo! Ovviamente può essere realizzato per qualsiasi occasione e per i compleanni di tutti…da 1 a 100 anni!! Seguitemi che vi faccio vedere come si fa.

torta di compleanno

Torta di compleanno golosa

Ingredienti (per uno stampo di 20 cm di diametro):

Per il pandispagna al cioccolato:

  • 2 uova (media grandezza)
  • 130 gr di zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 80 gr di latte parzialmente scremato
  • 80 di olio di semi
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di cioccolato al latte
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcitura:

  • 200 ml di panna vegetale da montare già zuccherata
  • 4 cucchiai di Nutella

Per la decorazione:

  • Latte q.b. per spennellare il pandispagna
  • 150 gr di Kit Kat (circa 40 barrette)
  • Smarties e/o M&M’s q.b.

 

Procedimento:

Guardate il video della preparazione!

Preparate il pandispagna in anticipo (io l’ho fatto la sera prima). Se volete vedere il tutorial fotografico per il pandispagna al cioccolato, cliccate QUI

Montate benissimo le uova, lo zucchero e il pizzico di sale, con le fruste elettriche per circa 15 minuti, fino a quando otterrete un composto bello spumoso (io per semplificare ho usato le fruste dell’impastatrice, ma vanno benissimo anche le fruste elettriche classiche).

Aggiungete l’olio di mais e il latte e continuate a frullare.

Fate fondere a bagnomaria sia il cioccolato al latte che il cioccolato fondente, lasciate intiepidire e aggiungeteli al composto.

Continuate a montare per una decina di minuti fino a che l’impasto sarà bello liscio e gonfio.

Setacciate la farina con il lievito e la vanillina e aggiungetela all’impasto continuando sempre a frullare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm, versate il composto, livellatelo, battete lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e infornate a forno caldo a 180° per circa 40 minuti. (Ogni forno è a sé, quindi controllate bene la cottura. Se il dolce dovesse colorirsi troppo velocemente, mettere della carta stagnola sopra la teglia e proseguite la cottura. Prima di sfornare la torta, fare sempre la prova stecchino).

Terminata la cottura, estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare completamente su una griglia.

Quando il pandispagna è completamente freddo (meglio se il giorno dopo), tagliatelo a metà in senso orizzontale e ottenete due dischi più o meno della stessa altezza.

Preparate la farcia.

Montate bene la panna con le fruste elettriche (utilizzando un contenitore in acciaio tenuto in freezer prima di usarlo), poi aggiungete la Nutella e continuate a frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

Riprendete i due dischi di pandispagna e spennellateli entrambi con poco latte (attenzione a non esagerare, altrimenti il dolce può “crollare”). Prendete il disco della base e ricopritelo con 1/3 della crema, facendo attenzione a lasciare libero un cm circa dai bordi.

torta di compleanno

Posizionate il secondo disco sulla crema e ricoprite interamente la torta con la crema di panna e nutella aiutandovi con una spatola.

Adesso iniziate la decorazione.

Prendete i Kit Kat, scegliete la lunghezza migliore in base all’altezza del pandispagna, eliminate la parte in eccesso con un coltello affilato e iniziate ad attaccarli due a due sul bordo della torta creando una specie di “palizzata”.

torta di compleanno

Quando avrete attaccato anche l’ultimo Kit Kat, terminate la decorazione versando sopra gli Smarties e/o gli M&M’s. (Vi consiglio di effettuare questa operazione poco prima di servire la torta, così sarete sicuri che il colore dei confetti non sbiadirà).

torta di compleanno

Tenete il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo, poi… buon appetito con la vostra Torta di compleanno golosa e AUGURI!!!

 
*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Precedente Pandispagna al cioccolato – ricetta base Successivo Ciambella formaggiosa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.