Crea sito

Panini integrali dietetici

I miei panini integrali dietetici sono nati quasi per caso, a seguito delle esigenze alimentari di una cara amica. Senza zucchero, senza sale e con pochissimo olio, eppure buoni e fragranti. Volete sapere come si fanno? Seguitemi in cucina…


Volete ricevere ogni giorno sfiziose ricette facili e veloci in maniera totalmente GRATUITA? Iscrivetevi al mio canale Messenger. Come? Semplice:
Andate qui https://m.me/latatipasticciona e cliccate su RICETTA DEL GIORNO.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer circa 9/10 panini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina integrale
  • 250 gFarina integrale di grano Verna
  • 280 gAcqua
  • 2 gLievito di birra secco (tipo Mastrofornaio)
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. LA SERA PRIMA Versate le due farine nella ciotola della planetaria e aggiungete il lievito in granuli. Azionate la macchina (con il gancio a forma di foglia) e fate mescolare per 1 minuto. Sostituite la foglia con il gancio e unite l’acqua tiepida (precedentemente mischiata con l’olio) a filo.

  2. Fate impastare per circa 5 minuti, o comunque fino a che non otterrete una palla che si stacca dalle pareti della ciotola. Dovrete ottenere un impasto morbido e leggermente umido.

  3. Mettete l’impasto in una ciotola di vetro infarinata, incidete una croce sulla superficie, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare nel forno spento per 12 ore (io ce l’ho lasciato tutta la notte).

  4. IL GIORNO DOPO La mattina seguente, prendete la ciotola, ribaltate l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo con le mani fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.

  5. Con l’aiuto di una spatola, tagliate l’impasto in circa 10 pezzi (io ho fatto panini da 80 gr l’uno), poi prendete i pezzi uno a uno, dategli la forma che desiderate e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno.

  6. Con un coltello a lama liscia e affilata, praticate delle incisioni trasversali sui panini, poi metteteli di nuovo a lievitare dentro al forno spento per circa 2 ore.

  7. Trascorso il tempo di lievitazione, estrete i panini, preriscaldate il forno (modalità statico) a 180° e infornateli per circa 30 minuti. ATTENZIONE: controllate costantemente la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare.

  8. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e buon appetito con i vostri panini integrali dietetici!

Il consiglio de la Tati pasticciona

Ovviamente, se lo desiderate, potete aggiungere sia un cucchiaino di zucchero che un cucchiaino di sale, ma credetemi, questi panini integrali dietetici sono ottimi anche così!

La farina VERNA è un tipo di farina intgrale che si trova principalmente in toscana, più precisamente in Valdichiana, ma può essere sostituita tranquillamente con farina di tipo 1 o comune farina integrale.

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.

Mi trovate anche su PINTEREST e INSTAGRAM.

Per tornare alla HOME, cliccate QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.