Mela cake ripiena di crema pasticcera

La mia mela cake ripiena di crema pasticcera è una soffice e golosa tentazione alla quale non si può dire di no. Gustatela a colazione o a merenda: ve ne innamorerete al primo morso!

Volete ricevere ogni giorno sfiziose ricette facili e veloci in maniera totalmente GRATUITA? Iscrivetevi al mio canale Messenger. Come? Semplice:
Andate qui https://m.me/latatipasticciona e cliccate su INIZIA.

FOTO BLOG 1 MELA CAKE_compressed
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per uno stampo da cm 20 ø

Ingredienti

  • 2 Mele ROYAL GALA
  • 2 Uova (grandezza media e a temperatura ambiente)
  • 120 g Zucchero semolato
  • 1 pizzico Sale
  • 100 g Latte parzialmente scremato (a temperatura ambiente)
  • 100 g Olio di semi (io metà mais e metà arachidi)
  • Mezza Scorza di limone (grattugiata)
  • 200 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la crema pasticcera veloce

  • 1 Uovo (grandezza media e a temperatura ambiente)
  • 2 cucchiai Zucchero semolato
  • 1 cucchiaio Farina 00 (raso)
  • Mezza Scorza di limone (intera)
  • 200 g Latte parzialmente scremato

Per marinare le mele

  • Mezzo Limone (succo)
  • 4 cucchiai Vin santo (o altro liquore dolce)

Per la decorazsione

  • 2 cucchiai Zucchero semolato (o zucchero di canna)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la crema (se volete potete prepararla la sera prima, così sarà ben fredda al momento di utilizzarla – Cliccando QUI troverete il procedimento per realizzare la mia crema pasticcera veloce ).

    In un tegame a bordi alti, sbattete bene l’uovo intero con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Unite la scorza di limone e lasciate da parte. Scaldate il latte a parte e appena prende il bollore, versatelo sul composto di uova zucchero e farina mettendo contemporaneamente il tegame sul fuoco basso. Mescolate continuamente e portate il composto al bollore. Continuando sempre a mescolare, fate cuocere per 3 minuti, poi togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare. Togliete la scorza del limone solo poco prima di utilizzare la crema pasticcera.

    Mentre la crema si raffredda, lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine regolari alte circa 2/3 mm e mettetele a macerare in un piatto fondo con lo zucchero e il vinsanto ( cospargetele con lo zucchero, unite il vinsanto e mescolate bene). Lasciate riposare per fare insaporire.

    Adesso preparate l’impasto della mela cake.

    Nella ciotola della planetaria (se non l’avete vanno bene anche le classiche fruste elettriche) rompete le uova e aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale. Montate benissimo per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

  2. mela cake striscia1_compressed

    Aggiungete il latte e l’olio di semi e continuate a mescolare a velocità media. Unite infine la scorza grattugiata del limone e continuate a montare.

    A parte setacciate la farina con il lievito; poi, aggiungetela poco alla volta all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per far incamerare aria e facendo attenzione a non smontare il composto. Dovrà risultare un impasto abbastanza colloso.

  3. mela cake striscia2_compressed

    Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm e versateci metà dell’impasto.

    Sbattete lo stampo due o tre volte sul piano di lavoro per evitare la formazione di bolle d’aria, poi disponeteci sopra metà delle fette di mela a “raggiera”, avendo cura di scolare il liquido in eccesso.

    Prendete la crema pasticcera ormai fredda ed eliminate la scorza di limone.

  4. mela cake striscia3_compressed

    Distribuite la crema pasticcera in maniera uniforme sullo strato di mele e livellate con il dorso di un cucchiaio bagnato.

    Aggiungete il rimanente impasto sulla crema e livellatelo sempre con il dorso di un cucchiaio bagnato.

  5. mela cake striscia4_compressed

    Dopo aver distribuito bene l’impasto in modo che copra perfettamente tutta la crema, aggiungete le fettine di mela rimaste (sempre scolandole dal liquido) e posizionatele leggermente sovrapposte, a mò di raggiera.

    Spolverizzate con lo zucchero semolato e infornate a 180° (forno statico e preriscaldato) per circa 45 minuti. ATTENZIONE: controllate costantemente la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare.

    Fate sempre la prova stecchino: bucate il dolce con uno stuzzicadenti; se esce asciutto vuol dire che è cotto e che può essere sfornato, in caso contrario, prolungate la cottura per qualche altro minuto.

  6. mela cake striscia5_compressed

    Sfornate, lasciate raffreddare (lontano da correnti d’aria, altrimenti si sgonfia!) e.. buon appetito con la vostra Mela cake ripiena di crema pasticcera!

Il consiglio de la Tati pasticciona

Gli ultimi 5 minuti di cottura potete mettere la funzione grill per far caramellare meglio la superficie della vostra mela cake ripiena di crema pasticcera.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.