I fagottini di pizza ON ICE sono dei deliziosi bocconcini al gusto pizza, adatti come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo. Perchè ON ICE? Perchè si preparano utilizzando la vaschetta del ghiaccio. Venite a vedere come si fanno!

-
Preparazione:
Tempo di riposo in freezer + 15 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 14 fagottini
Ingredienti
-
250 g impasto di pizza (già steso)
-
q.b. Mozzarella (in panetto)
-
q.b. Pomodorini
-
q.b. Sale
-
q.b. Origano
-
q.b. Prosciutto cotto
-
q.b. Basilico
Preparazione
-
Stendete la pasta per pizza in maniera abbastanza sottile (circa 1/2 cm) creando un rettangolo. Prendendo una vaschetta per il ghiaccio come riferimento, ritagliate due rettangoli un po’ più lunghi e un po’ più larghi.
-
Cospargete con un pizzico di farina le fossette della vaschetta da ghiaccio e adagiate uno dei rettangoli di pasta, avendo cura di posizionarlo centralmente e di far debordare i lati in maniera uniforme.
-
Premete delicatamente la pasta con i polpastrelli, in modo da creare delle fossette. Adagiate in ogni spazio un quadretto di mozzarella, un pezzetto di pomodorino, salate e spolverizzate con l’origano.
-
-
Aggiungete il prosciutto cotto, pezzi di basilico (tagliati a mano) e ricoprite il tutto con la striscia di pasta lasciata da parte.
-
“Impacchettate” i vostri fagottini, tirando su i lembi di pasta e premendo con le mani affichè aderiscano bene. Tagliate gli eventuali pezzi di pasta in eccesso.
-
Poi coprite la vaschetta con il proprio coperchio (se non lo avete, va bene anche la pellicola per alimenti) e riponete in freezer per circa 2 ore.
-
-
Trascorse le 2 ore, estraete la vaschetta e ribaltatela su un tagliere. Con l’aiuto di un coltello affilato, separate i fagottini, poi posizionateli su una leccarda ricoperta di carta da forno.
-
Infornate a 180° (forno statico e preriscaldato) per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.
Mi raccomando di controllare la cottura, ogni forno è a sé, quindi il tempo potrebbe leggermente variare.
-
Sfornate, lasciate intiepidire o raffreddare completamente e buon appetito, con i vostri fagottini di pizza ON ICE!
-
-
Il consiglio de la Tati pasticciona
Ovviamente potete personalizzare il ripieno dei vostri fagottini, con ciò che preferite.
Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.
*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***