Crema pasticcera per intolleranti

Non potete bere latticini o siete celiaci ma non volete, giustamente, rinunciare alla golosità di un’ottima crema? Oggi, basandomi sulla mia ricetta della Crema pasticcera classica veloce ho voluto sperimentare questa crema pasticcera per intolleranti e devo dire che il risultato mi ha piacevolmente sorpreso: è buonissima! Volete sapere come si fa? Seguitemi in cucina…

crema pasticcera per intolleranti FOTO BLOG_compressed
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Per 2 persone

Ingredienti

  • 2 Uova (grandezza media e a temperatura ambiente)
  • 4 cucchiai Zucchero semolato
  • 3 cucchiai Amido di mais (maizena)
  • 2 bicchieri Acqua (io uso quelli della Nutella)
  • Mezza Scorza di limone

Preparazione

  1. Mettete l’acqua a scaldare. Nel frattempo, sbattete le uova in un tegame a bordi alti, aggiungete lo zucchero e montate bene. Unite l’amido di mais e mescolate con cura, facendo attenzione all’eventuale formazione di grumi, poi quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete la scorza di limone.

  2. CREMA PASTICCERA PER INTOLLERANTI

    Appena l’acqua bolle, versatela sul composto di uova, zucchero e amido di mais e mescolate velocemente riportando il tegame sul fuoco. Continuate a mescolare fino a che il composto non avrà ripreso il bollore e fate cuocere per 5 minuti.

  3. Lasciate raffreddare coprendo il tegame con la pellicola per alimenti (a contatto con la crema, così eviterà la formazione della pellicina) e appena fredda la vostra crema pasticcera per intolleranti sarà pronta per qualsiasi utilizzo vogliate farne!

Il consiglio de la Tati pasticciona

La crema pasticcera per intolleranti tende ad essere più liquida rispetto alla crema pasticcera classica; vi consiglio quindi di regolarvi secondo l’uso che ne volete fare: come dolce al cucchiaio va bene anche più morbida, realizzandola con 3 cucchiai scarsi di amido di mais. Se invece avete bisogno di una crema più soda e corposa, utilizzate 3 cucchiai abbondanti di amido di mais.

Vi lascio il link anche della mia Crema pasticcera classica veloce, cliccate QUI per vedere la ricetta.

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.