Chiacchiere veloci senza uova

Girando per la rete, mi sono imbattuta nella ricetta della bravissima Sara Bonaccorsi per le Chiacchiere alla panna (cliccando QUI troverete la sua ricetta) e non ho potuto fare a meno di provarla, ovviamente riadattandola secondo i miei gusti. il risultato è stato sorprendente: queste Chiacchiere veloci senza uova sono velocissime, facilissime e…buonissime!

chiacchiere veloci FOTO BLOG1comp
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 1 Minuto
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per circa 40 chiacchiere

Ingredienti

  • 220 g Farina 00
  • 200 g Panna fresca liquida
  • 30 g Zucchero a velo

Per friggere

  • q.b. Olio di semi di arachide

Per la decorazione

  • Abbondante Zucchero a velo

Preparazione

  1. In una terrina setacciate la farina con lo zucchero a velo, poi aggiungete la panna fredda di frigorifero, NON MONTATA.

    Iniziate a lavorare con le mani, poi ribaltate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e impastate bene a mano fino ad ottenere una palla morbida ed elastica.

  2. chiacchiere veloci1

    Dividete la palla in 4 parti uguali e iniziate a stenderne una parte alla volta, lasciando le altre parti sotto un piatto rovesciato per evitare che si secchino.

    Per stendere la pasta io ho usato la nonna papera, ma potete utilizzare anche il mattarello.

     

  3. Ritagliate dei rettangoli o dei rombi, anche in maniera irregolare, con l’apposita rotella dentata e praticate un taglio centrale su ogni chiacchiera.

    Mettete a scaldare abbondante olio di semi di arachide in un tegame a bordi alti e controllate la temperatura con un termometro da cucina. Quando avrà raggiunto i 175° iniziate a friggere le vostre chiacchiere veloci.

  4. ATTENZIONE: La cottura è molto veloce. Rigirate spesso le vostre chiacchiere con una forchetta e appena avranno raggiunto un bel colore dorato e uniforme, scolatele su carta assorbente.

  5. chiacchiere veloci2

    Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e buon appetito con le vostre Chiacchiere veloci senza uova!

  6. chiacchiere veloci FOTO BLOG2comp

Il consiglio de la Tati pasticciona

A me e alla mia famiglia, non piacciono le cose troppo dolci, quindi per preparare queste Chiacchiere veloci senza uova ho usato una dose minima di zucchero; se voi le preferite più dolci, potete aumentare la quantità di zucchero a velo nell’impasto, secondo i vostri gusti.

Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Precedente Gallette stracchino e salsiccia - antipasto velocissimo Successivo Crema pasticcera al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.