Albero di natale pasta sfoglia e nutella
Con l’arrivo del Natale si sa, fioccano inviti a cene tra amici e parenti, ma tra lavoro e shopping per i regali natalizi, non avete tempo per realizzare il dolce? No problem! L’albero di natale pasta sfoglia e nutella si prepara facilmente in poco tempo: bastano infatti solo due ingredienti e vi farà fare un’ottima figura con tutti. Cosa volete di più? Venite a vedere come si fa…
Guardate il video della preparazione!
Albero di natale pasta sfoglia e nutella
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 400 gr di nutella
Per la decorazione
- 1 uovo o latte per spennellare
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Tirate fuori i rotoli di pasta sfoglia dal frigo uno alla volta (altrimenti si scaldano troppo e diventa difficile lavorare la pasta sfoglia).
Stendete il primo rotolo di pasta sfoglia e spalmate la nutella ricoprendo tutta la superficie ma lasciando libero mezzo cm circa da ogni lato. Iniziate ad arrotolare la pasta sfoglia partendo dal lato corto e aiutandovi con la carta presente nella confezione create un rotolo.
Prendete il rotolo, incartatelo nella carta da forno a mò di caramella e riponetelo in freezer per circa mezzora. Ripetete l’operazione anche con il secondo rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi di tutti e due i rotoli.
Trascorsa la mezzora, estraete un rotolo alla volta dal congelatore e ponetelo su un tagliere. Con l’aiuto di un coltello a lama liscia e ben affilata iniziate eliminando le estremità al rotolo, poi partite a tagliare le girelle dello spessore di circa 1.5 cm ciascuna (ne dovrebbero uscire circa 12 per ogni rotolo)
Foderate una teglia con carta da forno e adagiate le girelle ottenute partendo dall’alto con una, poi scendendo aumentate di una girella ogni linea (prima due, poi tre, quattro, cinque e infine sei) fino a formare un triangolo (la chioma dell’albero di natale). Infine formate il tronco con tre girelle.
Spennellate con uovo sbattuto o latte e cuocete l’albero di natale pasta sfoglia e nutella in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a che la sfoglia risulterà cotta e dorata (fate prova stecchino). Sfornate, spolverizzate con abbondante zucchero a velo, lasciate intiepidire e BUON APPETITO!!!