Sformato di verza e speck

Le foglie di verza, quelle più esterne e resistenti, si prestano ad essere utilizzate per la preparazione di zuppe e minestroni ma possono diventare anche gustosi involucri per raccogliere farciture o rivestire stampi per la preparazione di sformati.

Per prima cosa occorre lavare e mondare la verza e procedere ad una precottura così come descritto nella rubrica dedicata a questo ortaggio invernale, per saperne di più clicca qui.

Una volta effettuati questi passaggi potete rivestire i vostri stampi magari alternandola a fette di salumi come speck o pancetta.

Nel ripieno dello sformato troviamo ancora verza, la parte più tenera del cuore, ricotta, formaggio grana e uova.

Io ho scelto di realizzarla in un unico stampo a ciambella del diametro di cm 20 ma potete, con le stesse dosi, rivestire quattro stampi con bordi alti per monoporzioni.

Pochi ingredienti per una ricetta economica ma di gran effetto sia per la presentazione che per il suo sapore gustoso.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 foglie Verza (sbollentate)
200 g Cuore di verza precotto
4 fette speck
180 g ricotta
20 g Grana Padano DOP
2 uova
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe bianco
olio e pan grattato (per rivestire lo stampo)

Strumenti

Passaggi

Ungere lo stampo di cottura con un po’ d’olio e cospargerlo con il pane grattugiato.

Adagiare le fette di speck nello stampo disponendole a croce.

Tamponare con carta assorbente le foglie di verza e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Disporle all’interno dello stampo rivestendolo completamente, non sovrapporle eccessivamente per ottenere uno spessore uniforme.

In questa fase occorre avere due accortezze, il lato delle foglie più marcato va messo verso l’esterno, una volta rivestito lo stampo premere bene con le mani in modo da far aderire bene sulle pareti. Questi tecnica eviterà di far uscire la farcitura durante la cottura in forno.

Versare le uova, la ricotta, il grana grattugiato, le spezie e il sale nel bicchiere del mixer, frullare il tutto ad immersione.

Tagliare grossolanamente il cuore di verza precotta ed unirla al composto di uova e formaggio.

Riempire lo stampo con la farcitura ottenuta e livellare bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Il ripieno non deve superare il rivestimento delle foglie di verza e speck.

Cuocere in forno preriscaldato a 140° per circa 30/35 minuti. Se utilizzate degli stampini più piccoli il tempo di cottura si ridurrà a 20/25 minuti.

Una volta ultimata la cottura togliere dal forno e lasciare riposare alcuni minuti prima rimuovere dallo stampo e servire.

Consigli e variazioni

Potete utilizzare anche altri ortaggi a foglia verde avendo cura di utilizzarle fredde e ben asciugate.

Per arricchire la farcitura potete aggiungere spezie ed erbe aromatiche a vostro piacere. Anche la ricotta può essere sostituita per metà dose con del mascarpone.

Lo sformato può essere preparato in anticipo, conservato in frigorifero e pronto per essere cotto in un secondo momento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lastefyincucina

Stefania, mamma e casalinga full-time. Sono curiosa, amo viaggiare e sperimentare. La mia cucina è fantasia, improvvisazione e semplicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *