Piadina fatta in casa: la ricetta originale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni12-13
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per 8 persone:

1 kg farina 00
500 g latte (o acqua)
10 g bicarbonato
200 g strutto
24 g sale

Perfetta come piatto unico, per un pranzo al volo o per creare sfiziosi stuzzichini. Che sia dolce o salata, è lei la regina dello street food: la PIADINA!

La piadina romagnola (o piada) ha origini antichissimi e nasce come cibo povero. La prima testimonianza scritta della piadina risale all’anno 1371, quando nella Descriptio Romandiolae, il cardinal legato Anglico de Grimoard, ne descrive la ricetta: “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po’ di strutto”.

Seguite questa ricetta e vedrete come fare la piadina fatta in casa non è solo facile veloce ma anche buonissima come quella comprata, oltre che più genuina! 

Passaggi

Come fare la piadina romagnola?

Prima di tutto inserire in una ciotola la farina, mescolare con lievito setacciato e sale.

In seguito aggiungere al centro il latte (o l’acqua) e lo strutto morbido.

Impastare energicamente, se necessario aggiungendo ancora una spolverata di farina. L’impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso. Fate riposare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, formate delle palline e stendetele con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 mm di spessore.

Infine, cuocete le piadine 2-3 minuti per lato, bucando le bolle con i rebbi della forchetta.

Et voilà, pronte da gustare e farcire a proprio piacimento.
Enjoy your food! 😉

Conservazione

Una volta cotte e fredde, potete sigillare le piadine in una pellicola per alimenti, lasciare a temperatura ambiente e conservare in luogo fresco e asciutto per 2 giorni. Potete anche conservarle in frigo! In ogni caso, vi consiglio di scaldarle 1 minuto in padella da entrambi i lati prima di servirle nuovamente!