Crepes salate

La ricetta delle crepes, piatto di origine francese, è una ricetta molto versatile da preparare in quanto, partendo da una semplicissima pastella di base, è possibile realizzare delle preparazioni sia dolci che salate.

Le ricette per farcirle sono veramente tantissime in quanto, avendo le crepes un gusto neutro, è possibile insaporirle con qualsiasi ingrediente.

Quasi tutte le ricette di crepes salate si possono preparare in anticipo, lasciando l’ultima fase della cottura al forno o sotto il grill al momento di servire. Pertanto sono un’ottima scelta per pranzi e cene con ospiti. Andiamo a vedere come si preparano le crepes e come farcirle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora 5 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina
400 ml latte
35 g burro
3 uova
q.b. sale

Passaggi

Rompete le uova in una ciotola, setacciate la  farina in una terrina e preparate anche il latte.

Cominciate a sbattere le uova con una frusta e quando cominciano a schiumare cominciate ad aggiungere la farina. Quando diventa troppo densa aggiungete un pochino di latte e continuate alternando. Alla fine dovrete ottenere un impasto fluido e senza grumi. Nel caso vi rendiate conto che si sono formati dei grumi passate tutto al setaccio.

Scaldate una padella antiaderente e imburratela leggermente. Versate un mestolo di pastella nella padella e con un veloce movimento rotatorio lasciate scivolare la pastella in maniera omogenea sul fondo della padella.

Lasciate cuocere la crepes fino a quando i bordi non si staccheranno facilmente. Dopo i bordi riuscirete a staccare tutta la crepes e potrete girarla per cuocerla dall’altro lato.

Tra una crepes e l’altra, se notate che non si staccano facilmente, ungete leggermente la padella con del burro. Una volta cotte mettete le crepes una sull’altra su un piatto o vassoio.

Successivamente potrete farcirle a vostro piacimento, arrotolarle e farle cuocere in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25 minuti circa fino a che saranno dorate in superficie.

Conservazione

Una volta cotte le crepes possono essere utilizzate subito oppure conservate in frigo per 1-2 di giorni.

In questo caso copritele con della pellicola trasparente per non farle asciugare.