Sformato di carote in crosta di parmigiano – Come utilizzare gli avanzi

Sformato di carote in crosta di parmigiano- Come utilizzare gli avanzi

Lo sformato di carote in crosta di parmigiano, come molte altre ricette del genere, è una maniera elegante di utilizzare un avanzo di purè, trasformandolo in una portata completa ed elegante. Oggi noi faremo così, immaginando che sia avanzato abbastanza purè di carote e cumino da farci venire l’idea di riportarlo a tavola con un vestito nuovo.
Se i flan e gli sformati di verdura ti piacciono e se non butti via niente e vuoi utilizzare gli avanzi con stile, leggi anche:
Piccoli flan di finocchi con riduzione di arancia e liquirizia
Soufflé di gambi di asparagi e groviera

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Possiamo sostituire alle carote lo stesso peso di purè di carote e cumino. A questi ingredienti manca un pugno di parmigiano grattugiato (20 grammi), che io non ho messo dal momento che la ricetta prevede anche sfoglie di parmigiano.

Cosa occorre per lo sformato di carote

500 g carote (meglio se biologiche, bollite o cotte al vapore)
200 g panna fresca da montare
2 uova (biologiche, intere)
2 g pepe bianco
4 g cumino in polvere
5 g sale

Cosa occorre per le sfoglie di parmigiano

100 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Strumenti

Questi piccoli flan si possono cuocere anche nei pirottini d’alluminio usa e getta da 7,5 cm. In alternativa, potremo preparare un solo sformato in uno stampo da budino o in un coccio da forno. Per frullare la verdura sarà molto utile il frullino a immersione.

Gli strumenti utili per preparare gli sformati di carote in crosta di parmigiano

1 Frullatore a immersione Philips
1 Padella – antiaderente

Come si prepara lo sformato di carote in crosta di parmigiano – Come utilizzare gli avanzi

Come preparare lo sformato di carote e cumino

Possiamo cuocere le carote come preferiamo: in padella con una noce di burro, al microonde o al vapore. Possiamo anche usare carote cotte in precedenza e avanzate, o direttamente un avanzo di purè, come ho fatto io. Frulliamo perfettamente con il frullino a immersione, aggiungiamo la panna liquida, il cumino e due uova intere. Dopo aver regolato sale e pepe, frulliamo di nuovo per mescolare gli ingredienti. Quindi trasferiamo il composto in sei stampini da flan precedentemente unti e infarinati (anche quelli in alluminio andranno bene). Infine posizioniamo gli sformati in una teglia a bordo alto che possa contenerli tutti, e riempiamo d’acqua la teglia per tre quarti, in modo da farli cuocere in forno a bagno maria. Cuociono per 20 minuti a 200°.
Si intende che, nel caso utilizziamo un avanzo di purè di carote, questo sarà già frullato e liscio: perciò pesiamolo, in modo – se servisse – da integrare il peso con qualche carota cotta; e non dimentichiamo di assaggiare prima di aggiungere cumino, sale e pepe.

Sformato di carote in crosta di parmigiano: come utilizzare gli avanzi con stile ed eleganza. Pratichiamo la nobile arte del riciclo.
Sformato di carote al cumino, con cialde di parmigiano monoporzione

Come preparare la crosta di parmigiano per lo sformato

Un nome altisonante per una preparazione semplice.
Prepareremo delle cialdine di parmigiano da servire con lo sformato di carote. Questo si fa non solo per estetica, ma per aggiungere sapidità e croccantezza al piatto.
Qualora non volessimo complicarci la vita o avessimo fretta, scaldiamo con cura una padella antiaderente, formiamo sul fondo un tappeto di parmigiano grattugiato e aspettiamo che fonda. Appena si colora leggermente, togliamo la padella dal fuoco per qualche secondo, aspettiamo che il formaggio indurisca un poco e voltiamo la cialda con l’aiuto di una spatola in plastica rigida. Lasciamo colorire leggermente anche dall’altro lato. Una volta fredda, la nostra cialda sarà saporita e croccante e potremo romperla e accompagnarla allo sformato di carote.
Se invece volessimo confrontarci a una sfida, potremmo preparare piccoli cestini di parmigiano in cui servire gli sformatini. Occorre un semplice passaggio in più. Invece di formare uno strato di parmigiano sul fondo della padella, aggiungiamo un foglietto di carta forno, e formiamo un disco rotondo dai bordi irregolari di parmigiano. Quando il formaggio sarà caldo, morbido e appena colorito, rovesciamolo con l’aiuto della carta forno sul fondo della cocotte che abbiamo usato per cuocere gli sformatini. Modelliamo appena con le mani e lasciamo raffreddare. Quindi giriamo il cestino, eliminiamo la carta e usiamolo per servire lo sformato di carote.
Sarà un successo assicurato.

Sformato di carote in crosta di parmigiano: come utilizzare gli avanzi con stile ed eleganza. Pratichiamo la nobile arte del riciclo.
Possiamo preparare anche un solo sformato, che cuoceremo a bagno maria, anche in pentola a pressione.

Note, segreti e consigli

Lo sformato di carote e cumino si può cuocere anche nella pentola a pressione, soprattutto se ne prepariamo uno unico (magari in una pentola di terra) sul quale poi adageremo una sfoglia croccante di parmigiano: dimezzeremo i tempi. Ci vorranno due sole accortezze, che sono 1) il tovagliolo sul fondo e poca acqua e 2) coprire completamente lo sformato con la stagnola o con la pellicola termoresistente, affinché non si bagni con il vapore. Cuocerà a fuoco molto basso, per 15 minuti a partire dal fischio.
Scopri la mia recensione sulla pentola a pressione Lagostina Mia Lagoeasy’Up da 7 litri, e tutte le ricette nel mio speciale: Cucinare con la pentola a pressione.

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina. E non perdere le Ricette per Natale.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.