Ricette sostenibili di gran classe per Natale

Ricette sostenibili di gran classe per Natale

Come promesso arriva per tempo la mia raccolta di ricette sostenibili di gran classe per Natale. Quest’anno ho ragionato tanto sul concetto di sostenibilità, su cosa significa per me e su come muoversi nei giorni di festa per mangiare bene e sprecare il meno possibile. Dire niente, forse, sarebbe presuntuoso. Basta solo pensare alle carte dei regali sul pavimento. Io le riciclo e tu? Levo bene lo scotch, le piego, taglio le parti rovinate e le riuso per molti altri pacchetti. E così anche i nastrini.
Ma tornando alle feste di Natale che stanno arrivando, prima di pensare cosa cucinare, leggi il mio articolo sul concetto di sostenibilità:
🎄 Cucinare per le feste in modo sostenibile – Tanti segreti anti spreco.
Inoltre leggi anche:
🎄 Ricette di Natale: un menù ogni sabato
🎄 Pranzo di Natale vegetariano – Tre proposte bellissime
🎄 Cenone di Capodanno – Tante idee dell’ultimo minuto
🎄 Dolci da confezionare per Natale

Per finire in bellezza non perdete l’articolo di Orsola Ciriello sul sito di AIFB: Associazione italiana food blogger, di cui faccio parte, che promuove la cultura del cibo:
🎄 La tavola delle feste sostenibile.

Il mio menù sostenibile di gran classe: origine e provenienza

Le mie ricette sostenibili di gran classe per Natale sono sostenibili perché sono preparate il più possibile con materie prime biologiche a km0. Una filiera corta in cui sono aiutata da due principali fornitori: le mie amiche dell’Arbanella, dalle quali compero la verdura biologica coltivata in città dagli Orti di Staglieno (oltre a farine biologiche formaggi, uova e quant’altro). Queste ragazze mi ricordano il consorzio degli anni Sessanta, un negozio di quartiere in cui c’erano veramente tante cose e dove si poteva tranquillamente fare la spesa. Solo che questo è un negozio super, in versione biologica.
Poi c’è la macelleria a km0 Macelli 44 da cui compero poca, squisitissima carne rossa, ma non non solo: ci sono ottimi salumi, carne di pollo, di maiale e uova.

Inoltre le ricette quest’anno non sono troppe: il menù è abbastanza sobrio nelle portate e nelle porzioni e, in ultimo, ho pensato un menù di Santo Stefano per riciclare con stile ed eleganza tutti gli avanzi. Una sola spesa di materie prime eccellenti (carucce, non lo nego) con cui preparare due bellissime proposte sostenibili a spreco zero.

Memorandum

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina e tutte le Ricette per Natale.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!
Da oggi infatti puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.


Ricette sostenibili di gran classe per Natale

Gli Antipasti

Tartare di barbabietola e mango – Antipasto vegano
Tartellette di farina di mais – Antipasto con crema di broccoli

Il Primo Piatto

Ravioli di castagne con patate e ricotta – Con sugo di noci

Il Piatto Forte

Spezzatino con le prugne – Ricetta di carne biologica

Spezzatino di carne biologica con le prugne.
Spezzatino con le prugne

I Contorni

Patate duchessa – Come preparare la bordatura di un piatto
Purè di carote – Ricetta vegetariana al cumino

I Dolci

Zabaione – Ricetta tradizionale piemontese
Lingue di gatto – Ricetta veloce per utilizzare gli albumi

E per finire: gli Irrinunciabili a Natale

Focaccia genovese nel forno di casa
Zenzero candito homemade
Cioccolatini alla menta – Ricetta con fondant
Zuccherini della suocera – Con zollette fatte in casa



Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.