Panna cotta alla mimosa – cucinare con i fiori

budino di mandorla con fragoline di bosco e fiori di mimosa

Prepariamo la panna cotta alla mimosa, un budino fresco e primaverile a base di latte di mandorla, che renderemo unico aggiungendo fiori di mimosa cristallizzata e fragoline di bosco. Cucinare con i fiori mi piace tanto e, soprattutto, decorare i dolci a cucchiaio con i fiori cristallizzati. Infatti il contrasto tra la cremosità del budino e questi fiori croccantini è davvero delizioso. La mimosa ci regala piccoli fiori commestibili, tutti noi sappiamo che questi fiori sono anticipo di primavera e sono il simbolo dell’otto marzo: il giorno della festa della donna. Per celebrare noi donne, la nostra bellezza, la nostra straordinaria energia e la nostra dolcezza, io preparo la panna cotta alla mimosa, pronta in un attimo, originale e sorprendente, come noi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Raccomando di adoperare fiori non trattati, e di evitare quindi, le mimose del fiorista. Meglio raccogliere un rametto nel giardino di qualche amico che possa garantire di non aver usato pesticidi.

Cosa occorre per preparare la panna cotta alla mimosa

Qualche ciuffo mimosa (Solo i piccoli capolini gialli)
100 g zucchero (solo il necessario)
10 g gomma arabica (in polvere)
1 cucchiaio acqua (per l gomma arabica)
1 l latte di mandorle (già zuccherato e biologico. Oppure 700 ml di panna fresca e 300 ml di latte condensato)
12 g colla di pesce
1 confezione fragoline di bosco (Oppure ananas, lamponi o fragole)

Strumenti

Per realizzare questo budino servono:
⁕ un pentolino a fondo spesso
⁕ un cucchiaio di legno
⁕ 6 bicchierini in vetro monoporzione
⁕ 1 pennello

Come preparare la panna cotta alla mimosa

Cominciamo cristallizzando i fiori di mimosa

Cristallizzare i fiori è facile, e io lo faccio spesso, perché le prime violette di primavera, le viole del pensiero, i petali di rosa, le margherite e molti altri fiori, sono commestibili. Seppure i fiori possano essere consumati anche freschi, cristallizzati si trasformano in deliziose caramelle croccanti. Per cristallizzare i fiori di mimosa occorrerà molta delicatezza: separiamoli uno per uno dai piccoli gambi, quindi spennelliamoli piano con un composto di gomma arabica ed acqua, quindi rotoliamoli velocemente nello zucchero semolato, e lasciamoli asciugare.

Nel mio articolo dedicato: Cristallizzare i fiori – Come si usa la gomma arabica, troverai tutte le spiegazioni, le dosi, il procedimento e molte buone idee.

budino di mandorla monoporzione con fragoline e fiori di mimosa
Bicchierini in vetro monoporzione con panna cotta alla mandorla e fiori di mimosa cristallizzati

Prepariamo la panna cotta con il latte di mandorla

Preparo questo budino con il latte di mandorla perché è fresco, digeribile e poco calorico; e perché è senza lattosio. Inoltre il sapore delicato delle mandorle si sposa alla perfezione con le fragoline di bosco e i fiori di mimosa, creando un insieme originale e raffinato. Ma nulla vieta di adoperare la panna e di mescolarla ad una parte di latte o di latte condensato, in modo da ottenere un budino più cremoso.

Scaldiamo brevemente il latte in un pentolino e, nel frattempo, mettiamo a bagno in acqua fredda i 12 gr di colla di pesce, in modo che si ammorbidisca. Quindi strizziamo bene ed aggiungiamo la gelatina al latte, mescolando con cura fino a che non si sia sciolta completamente. Quindi dividiamo il composto per il budino in sei bicchierini monoporzione e lasciamo che raffreddi brevemente fuori dal frigorifero. Appena il budino non è più caldo, infiliamo i bicchierini sigillati in frigorifero, per qualche ora.

Decoriamo e serviamo in tavola.

Al momento di servire decoriamo ogni budino con una manciata di fragoline di bosco lavate ed asciugate, e con un cucchiaio di fiori di mimosa cristallizzati. L’armonia dei sapori, il contrasto di colori e di consistenze sarà senz’altro gradito a tutti.

budino di mandorla con fiori di mimosa cristallizzati
Come servire in tavola la panna cotta alla mimosa

I segreti della Regina

Se cerchi altre ricette per preparare piccoli budini, leggi le mie ricette:

Budino cocco e menta con riduzione di liquirizia – Senza lattosio
Budino cioccolato e nocciole. Ricetta senza latte e uova
Budino al latte di cocco con fragole fresche e menta
Budino persiano con latte di cocco e pistacchi
Panna cotta alla lavanda – Ricetta con infusione a freddo
Panna cotta caffè e cardamomo – Ricetta con infusione a freddo

Inoltre sai che la panna cotta è buona anche salata?
Panna cotta al parmigiano con lardo e uva

Sai dove trovarmi?

Tornando alla HOME troverai molte alte altre ricette, dolci e salate. Ci sono tante idee, ricette dolci e salate che spesso hanno tanto da raccontare. Seguimi su Facebook e su Instagram, troverai ricette velocissime e molti consigli utili, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Inoltre puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.