Lasagne di cavolo bicolore – Ricetta con provola e besciamella

Sformato-di-cavolo-e-provola

Hai mai provato a sostituire alle lasagne di pasta le foglie di cavolo? Io l’ho fatto nel preparare queste lasagne di cavolo bicolore. Dopo aver cotto al vapore le foglie esterne di un cavolo cappuccio e di un cavolo rosso, ho montato uno sformato molto simile ad una lasagna, adoperando il cuore del cavolo cappuccio ripassato in padella con porro e semi di cumino, la provola a fette e tanta besciamella cremosa. Quest’ultima però non l’ho preparata con il latte, ho usato invece il brodo vegetale su cui ho cotto le foglie di cavolo. Le lasagne di cavolo bicolore quindi sono ricetta squisita, e molto sana. Tutti conosciamo le proprietà benefiche del cavolo, che la cottura al vapore preserva; ma adoperando anche il brodo di cottura, niente andrà perduto.

La mia versione di lasagne di cavolo bicolore è perfettamente vegetariana, ma sono convinta che questa preparazione sarebbe buonissima anche con la salsiccia o il salmone.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Cosa occorre per preparare le lasagne di cavolo bicolore

1 cavolo cappuccio (Piccolo. Andrà bene anche una verza)
1 cavolo rosso (Piccolo)
1 porro
1 carota (Piccola)
2 foglie alloro
70 g burro (o qualche cucchiaio d’olio)
3 cucchiai farina
300 g provola (dolce)
1 cucchiaino cumino (semi)
1 cucchiaino sale
300 ml acqua (per il brodo)
518,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 518,47 (Kcal)
  • Carboidrati 29,94 (g) di cui Zuccheri 10,47 (g)
  • Proteine 24,19 (g)
  • Grassi 35,46 (g) di cui saturi 22,29 (g)di cui insaturi 11,97 (g)
  • Fibre 7,84 (g)
  • Sodio 1.204,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura al vapore io uso i cestelli in bambù e mi trovo benissimo.

Dei cestelli in bambù ho scritto una recensione, con molti consigli utili.

Come si preparano le lasagne di cavolo bicolore

Cominciamo cuocendo al vapore

Laviamo i cavoli e sfogliamoli con cura, in modo da ottenere almeno dodici foglie per colore, il più possibile intere. Con il cavolo rosso non sarà facile, perché le foglie sono spesse e robuste ma, anche se si spezzassero un po’, potremo aprirle con cura e ricomporle nella teglia al momento di montare.

Quindi prendiamo una casseruola bassa e larga, che sia di misura per i cestelli in bambù. Riempiamola d’acqua fino a metà ed aggiungiamo un pezzo di carota, la parte verde del porro, due foglie di alloro ed una presa di sale. Accendiamo il fuoco basso e disponiamo le foglie nel cestello, quindi chiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere circa dieci minuti.

A fine cottura, le foglie di cavolo dovranno essere morbide ma non molli.

Sformato di cavolo con provola dolce e besciamella
Cottura al vapore e cavolo stufato in padella

Prepariamo il condimento

Tagliamo il cuore del cavolo molto sottile. Io ho usato solo il cavolo bianco perché mi sembrava sufficiente e, con il cavolo rosso, ho preparato una vellutata; ma niente vieta di fare il contrario o di mescolare le due varietà.

Affettiamo finemente anche un piccolo porro (la parte più coriacea è già finita nel brodo) e mettiamo le verdure a stufare in padella con una noce di burro ed una presa di sale. A fine cottura, quando le verdure saranno ben cotte, uniamo una manciata di semi di cumino e chiudiamo con un coperchio per non disperdere il profumo. Quindi tagliamo la provola a fette abbastanza sottili.

Prepariamo la besciamella

Preparare la besciamella con il brodo non è diverso da farla con il latte. Tiriamo su le verdure dall’acqua, tagliamole piccole ed aggiungiamole in padella. Assaggiamo l brodo e verifichiamone la quantità: dovrà essere almeno mezzo litro, quindi aggiungiamo un mestolo d’acqua calda e, se servisse, aggiustiamo di sale. Quindi prendiamo un pentolino della giusta misura e seguiamo questo procedimento:
Besciamella light: come preparare la besciamella senza né latte né burro. Se preferiamo usare il burro, niente lo vieta: in questa ricetta io l’ho fatto.

Sformato vegetariano di cavolo provola e besciamella
Lasagne di cavolo bicolore monoporzione pronte da cuocere

Montaggio e cottura delle lasagne di cavolo bicolore

Prendiamo una teglia da forno della giusta misura, spalmiamo sul fondo un cucchiaio di besciamella, poi disponiamo uno strato di foglie. Quindi condiamo con il cavolo stufato al kümmel, le fette di provola e qualche cucchiaio di besciamella. Ora ripartiamo con uno strato di cavolo del colore che non abbiamo ancora usato, condiamo allo stesso modo, e continuiamo alternando i colori fino ad esaurire gli ingredienti.

Ricordiamo però di conservare la besciamella necessaria per lo strato superficiale delle lasagne di cavolo bicolore, che completeremo con qualche cubetto di provola, una spolverata di pangrattato e un giro d’olio buono.

Cuociamo in forno ventilato a 20° per venti minuti, e serviamo caldo.

Lasagne di cavolo bicolore con provola e besciamella
Serviamo calde le lasagne di cavolo ben rosolate

I segreti della Regina

Queste lasagne senza pasta sono squisite: chiamarle lasagne è un azzardo, lo so. Anche se parliamo di uno sformato di verdura, le foglie di cavolo, larghe e sottili, sono proprio perfette da usare al posto della pasta tradizionale.

Se le lasagne vegetariane ti piacciono, ti consiglio queste ricette:
Lasagne vegetariane veloci – Con carciofi e stracchino
Lasagne veloci: ricetta gorgonzola noci e rucola
Lasagne finocchio, arancia e zafferano
Lasagne al forno radicchio e cavolini di Bruxelles – Ricetta vegetariana veloce
Lasagne melanzane stracchino e pesto. Cotte al forno senza besciamella

Vuoi imparare a impastare le lasagne come facciamo a Genova? Leggi:

Lasagne al piatto – Ricette tradizionali liguri

Sai dove trovarmi?

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono; scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram e, d’ora in poi, anche su Telegram. Puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito, ti basterà semplicemente aprire questo link per iscriverti e sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. In questo modo potrai ricevere direttamente sul telefono tutte le mie ricette, senza rischiare di perderne alcuna. Non dovrai inserire nessun numero di telefono, nessuna mail e, se dovessi desiderare uscirne, basterà eliminare  il canale. Ti sarei davvero molto grata se volessi condividere il canale Telegram del mio blog con amici e conoscenti interessati. Non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.