Gnocchi di patate rosa Magenta love

Patate rosa Magenta love: gli gnocchi

Ho fatto gli gnocchi di patate rose, con le ultime patate rosa della stagione. Per ottenere questi gnocchi naturalmente rosa ho usato le patate Magenta love, ricche di  antocianine e di licopeni,  che si trovano anche nei pomodori, nella barbabietola e nell’anguria. Non occorre quindi nessun colorante, perché le patate Magenta love sono naturalmente rosa. Ho realizzato i miei gnocchi mescolando semplicemente patate bollite e farina, così come avrei fatto con le patate di pasta gialla. Gli gnocchi di patate rosa sono decisamente all’ultima moda, sono semplici da preparare e molto romantici.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 kg patate (Magenta love – Il peso si intende al netto delle bucce)
200 g farina 00
5 g sale
100 g semola rimacinata di grano duro (Solo per la spianatoia)
292,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 292,00 (Kcal)
  • Carboidrati 64,68 (g) di cui Zuccheri 2,10 (g)
  • Proteine 8,83 (g)
  • Grassi 0,55 (g) di cui saturi 0,04 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 4,65 (g)
  • Sodio 333,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare gli gnocchi di patate rosa occorrono:

• Un passaverdura o uno schiacciapatate
• Una spianatoia in legno o un piano su cui impastare
• Un riga gnocchi o una semplice forchetta



Come si preparano gli gnocchi di patate rosa

Come impastare gli gnocchi rosa

Bolliamo le patate o cuociamole al vapore, quindi schiacciamole subito, direttamente sul piano di lavoro, e lasciamole raffreddare. Faranno presto, e non ci sarà da aspettare più di dieci minuti. Pesiamo la farina e mettiamone una parte sulla spianatoia insieme ad una presa di sale. Cominciamo quindi ad impastare, aggiungendo alle patate la farina che chiedono. Le patate rosa sono patate asciutte e sode, e due etti di farina dovrebbero essere sufficienti Otterremo un impasto morbido, ma non appiccicoso.

Lavoreremo gli gnocchi utilizzando la farina di semola di grano duro, che impedisce all’impasto di appiccicarsi e tiene gli gnocchi ben separati gli uni dagli altri.

Tagliamo un pezzo di impasto, formiamo un cordoncino sul piano infarinato e tagliamo tanti tronchetti di circa un centimetro. Quindi rotoliamoli su un riga gnocchi in legno o sui rebbi di una forchetta, aiutandoci con il pollice della mano destra. Gli gnocchi avranno così una pancia concava e una schiena rigata e saranno perfetti per accogliere il condimento.

Continuiamo lo stesso procedimento fino ad esaurire completamente l’impasto e conserviamo gli gnocchi generosamente infarinati con la semola e ben separati.

Gli gnocchi di patate rosa Magenta love sono l'ultima moda della cucina. Patate biologiche
Gnocchi di patate rosa Magenta love. Secondo la tradizione ligure senza uova

Bolliamo gli gnocchi e cerchiamo il condimento perfetto

Mettiamo sl fuoco una pentola capiente piena d’acqua e portiamola a bollore, quindi aggiungiamo una presa di sale grosso. Prepariamo una terrina capiente ed una schiumarola per raccogliere gli gnocchi una volta cotti.

Gli gnocchi si calano nell’acqua bollente pochi per volta e con garbo, e si attende con pazienza che vengano a galla. Faranno presto, perché bollono veramente pochi minuti, raccogliamoli con la schiumarola, via via che vengono a galla e posiamoli nella terrina dove troveranno ad accoglierli il condimento perfetto.

Ho condito gli gnocchi di patate rosa con burro e parmigiano, e poi ho aggiunto una spolverata di fiori commestibili (secchi) e pistilli di zafferano: erano bellissimi, e molto buoni.

Sono molti, però i condimenti perfetti, ad esclusione del pomodoro, che non userei dal momento che gli gnocchi di patate Magenta love, sono rosa.

Ne suggerisco qualcuno:
Sugo di noci della riviera ligure
La ricetta del pesto genovese
Pesto di melanzane e pistacchio
Pâté di gambi di carciofo
Pesto con i gambi di broccoli – Ricetta antispreco

Un condimento semplice e perfetto per gli gnocchi rosa: burro, parmigiano, fiori eduli e zafferano
Gnocchi di patate rosa, con burro, parmigiano, fiori commestibili e pistilli di zafferano

Le patate rosa Magenta love e le patate viola Bergerac

Da qualche anno le patate viola e le patate rosa spopolano. I ristoranti le propongo nei loro menù e anche noi, cuochi appassionati, sperimentiamo diverse ricette con queste coloratissime patate. Io le uso volentieri, le compro biologiche da un’azienda agricola amica mia: l’Azienda Agricola La Margherita. Questa azienda ha una bellissima storia, e si trova a Morro Reatino, un piccolo borgo a cavallo tra l’Umbria e il Lazio. Le patate di cui parliamo vengono seminate alle pendici del monte Terminillo, e in questo periodo si comincia a preparare il terreno.
Se vuoi saperne di più leggi:
Casarecce al sugo porri e mandarino – Ricetta facile a km0 (sugo ottimo anche per gli gnocchi di questa ricetta)

Le Magenta love sono piuttosto rare, e non è facile trovare la semenza. Hanno un sapore intenso e pasta asciutta, sono indicate per tutte le preparazioni ma raggiungono la loro apoteosi sotto forma forma di sottilissime chips.

Le Bergerac, patate viola che ci regalano preparazioni coloratissime, sono una varietà francese. Sono patate piccole, a pasta abbastanza farinosa con cui ho preparato meravigliosi ed elegantissimi purée. Le patate Bergerac sono patate di montagna, le mie preferite per consistenza e sapore.

Sai dove trovarmi?

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.