Il plumcake al passito con amaretti e zucca è nei miei programmi dall’autunno scorso. Nel corso dell’estate infatti avevo proposto una torta morbida con amaretti e pesche impastata con un bicchiere di passito, che era veramente buona. Avevo pensato che avrei potuto sostituire la zucca alle pesche. Oggi l’ho fatto, e ho preparato un sofficissimo plumcake perfetto per merenda e colazione. Un impasto morbido e granuloso profumato di amaretti e passito, inumidito da tante fettine di zucca disposte in piedi una vicina all’altra, come fossero mele. In superficie qualche amaretto sbriciolato, zucchero di canna e mandorle tostate.
Il plumcake al passito con amaretti e zucca è completamente senza lattosio. Inoltre la cosa bellissima è che, dal momento che gli Amaretti di Sassello sono senza glutine, sostituendo la farina di grano con la stessa quantità di farina Caputo si ottiene una torta identica e ugualmente buona, ma adatta ai celiaci.
Cuciniamo quindi, perché questo plumcake è il dolce perfetto per tutti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 336,79 (Kcal)
- Carboidrati 46,75 (g) di cui Zuccheri 19,27 (g)
- Proteine 5,80 (g)
- Grassi 14,58 (g) di cui saturi 2,34 (g)di cui insaturi 11,44 (g)
- Fibre 2,10 (g)
- Sodio 42,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa occorre per impastare il plumcake al passito con amaretti e zucca
- 2uova
- 2 bicchierinizucchero
- 2 bicchierinifarina 00
- 1 bicchierinofarina di segale
- 1 bustinalievito chimico in polvere
- 1 bicchierinopassito di Pantelleria
- 1 bicchierinoolio di semi
- 400 gzucca (tagliata a fette sottili)
- 5amaretti (Morbidi, di Sassello)
- 10 gmandorle
- 1 cucchiaiozucchero di canna
Strumenti
Come preparare il plumcake di zucca con passito e amaretti
Prepariamo l’impasto
Per cominciare sbattiamo bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto montato e chiaro. Sempre mescolando uniamo il passito e poi, lentamente, l’olio di semi. Solo ora potremo aggiungere la farina e il lievito, mescolando ancora questo impasto profumato e morbido. Infine uniamo all’impasto tre amaretti di Sassello sbriciolati grossolanamente.
Terminiamo con la zucca e mettiamo in forno il plumcake al passito
A questo punto sbucciamo la zucca e tagliamola a fette abbastanza sottili. Ho usato una fetta di zucca mantovana abbastanza morbida e facile da pulire e da affettare. Versiamo l’impasto in uno stampo da plumcake da circa 27 cm (questo) foderato di carta forno, e disponiamo le fette di zucca in piedi , molto vicine l’una all’altra.
Completiamo con altri due amaretti sbriciolati in superficie, qualche mandorla intera e una spolverata di zucchero di canna. Si formerà una sorta di crosticina superficiale croccante e buonissima.Questo plumcake cuoce a lungo (come tutte le torte morbide con la frutta), 45 minuti a 180° forno ventilato. A un certo punto della cottura, dunque, abbiate cura di riposizionare la torta su uno dei ripiani bassi del forno, perché cuocia bene dentro senza bruciare sopra.
Note della cuoca
Se ti piacciono le torte morbide e profumate, prova questa torta di rose veramente buona, la torta al limone con albicocche e rosmarino e il plumcake alla ricotta con cannella e zenzero.
Sai che i plumcake sono buonissimi anche salati? Io li faccio spesso: guarda ad esempio il plumcake con zucchini noci e maggiorana, il plumcake con albicocche (secche o fresche) e caprino. Infine, per chi non mangia glutine, c’è un bellissimo avena cake con gli agretti.
Insomma, ce n’é davvero per tutti i gusti.
Tornando alla HOME, trovi una sezione dedicata alla cucina vegetariana, con tante altre ricette: pasta con le verdure che ho imparato dalla parte siciliana della mia famiglia e torte salate che, invece, ho imparato dalla parte ligure. Seguimi anche su Facebook e su Instagram. Le mie pagine sono ricche di ricette veloci e consigli utili, e non ti capiterà più di rimanere senza idee per cena.
Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.