Ossibuchi alla milanese – Cottura con la pentola a pressione

Ossibuchi alla milanese- cottura in pentola a pressione

Oggi cuciniamo gli ossibuchi alla milanese, con la gremolada tradizionale, ma faremo una cottura con la pentola a pressione. Gli ossibuchi cucinati così, con tanto condimento, la gremolada di limone aglio e prezzemolo, sono una ricetta tradizionale lombarda speciale e squisita. Sono un piatto unico, perché si servono con la polenta, con il purè o con il riso allo zafferano.
Non serve altro a questa meraviglia.
Occorre comperare gli ossibuchi di buona qualità, o saranno molto duri e nervosi. Collaboro ormai da un po’ con Macelli 44, in via dei Macelli di Soziglia a Genova, la macelleria a chilometro zero di un allevamento speciale.
Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo Macelli 44, un allevamento fuori del comune – Verso un modello imperfetto ma sostenibile.
Mi ha dato tre ossibuchi talmente belli, che ho pensato di fotografarli crudi. Invece li ho cotti, con la pentola a pressione, e sono venuti benissimo: morbidi e pronti in un’ora.
Le mie ricette di carne non sono molte, ma sono speciali. Mangiamo poca carne rossa, ma mangiamola buona, biologica e sostenibile.
Carne di manzo in gelatina – Ricetta con marsala miele e alloro
• Pink cheeseburger – Panino gourmet con svizzera biologica

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

Cosa occorre per gli ossibuchi alla milanese

1 kg ossibuchi di vitello (i miei sono di Scottona)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla dorata (o come preferite)
1 carota
1 gambo sedano
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
Mezzo bicchiere vino rosso
Mezzo l brodo di carne (Per me di dado biologico senza sale)
1 limone (Biologico, solo la buccia)
10 g prezzemolo (Solo le foglie tritate finemente)
1 spicchio aglio
5 g sale
2 g pepe nero

Cosa occorre per il risotto alla milanese. Facoltativo

320 g riso Arborio
Mezza cipolla
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Mezzo l brodo di carne (Per me brodo di dado biologico senza sale)
2 bustine zafferano
1 cucchiaio burro (Per mantecare)
3 g sale

Strumenti

Passaggi

Come si preparano gli ossibuchi alla milanese con la pentola a pressione

Cominciamo infarinando gli ossibuchi e scuotiamo l’eccedenza. Quindi prepariamo un generoso soffritto in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio e un mestolo d’acqua. Quando l’acqua è evaporata aggiungiamo gli ossibuchi e rosoliamoli da entrambe le parti. Bagniamo con il vino rosso, vicino al bordo della padella nel punto più caldo del tegame in modo che non si raffreddino. Aggiustiamo il sale e il pepe. Solo a questo punto trasferiamo gli ossibuchi e il sugo nella pentola a pressione. Aggiungiamo due bicchieri circa di brodo caldo, chiudiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per mezz’ora dal momento in cui la pentola fischia. Trascorso il tempo giusto, lasciamo sfiatare la valvola, apriamo il coperchio, e ritrasferiamo gli ossibuchi in padella con molta delicatezza. Uniamo tutto il sugo di cottura e lasciamo che si restringa per qualche minuto.

Ossibuchi alla milanese con gremolada e risotto allo zafferano. Cottura in pentola a pressione
Ossobuco alla milanese con gremolada tradizionale.

Come si prepara la gremolada

Tritiamo molto accuratamente aglio prezzemolo e buccia di limone in quantità. Quindi aggiungiamola il trito in padella e chiudiamo il coperchio, in modo che i profumi non si disperdano.

Come si prepara il risotto con lo zafferano

Il risotto con lo zafferano alla maniera milanese classica si prepara con il midollo, in cui si fa rosolare la cipolla. Oggi non lo faremo, perché il midollo è gia nell’ossobuco e le due cose si mangiano nello stesso piatto. Quindi prepariamo una base di cipolla in cui rosolare brevemente il riso, aggiungiamo il sale, poi il brodo un po’ per volta e portiamo quasi a cottura. Infine aggiungiamo lo zafferano sciolto in un mestolo di brodo. Spegniamo il risotto all’onda, mantechiamo velocemente con il burro e serviamo riso e carne nello stesso piatto con abbondante gremolada e sugo.
Se il risotto ti piace guarda:
• Risotto al sedano rapa – Ricetta con la tahina
• Risotto al taleggio con radicchio e noci
Risotto al caffè mantecato alla zucca – Primo piatto creativo
• Risotto castelmagno e uva

Ossobuco e gremolada, servito con il risotto allo zafferano.
Ossibuco alla milanese con risotto allo zafferano

Note finali

Non dimenticate di incidere la pellicina esterna, o i vostri ossibuchi saranno tutti arricciati.
Questa ricetta è perfetta per la domenica, per le prossime feste, per una cena invernale.
La cottura in pentola a pressione è indispensabile, secondo me, per ottenere ossibuchi teneri se non siete sicuri del vostro macellaio. Diversamente dovrebbero sobbollire dolcemente almeno un paio d’ore.

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena. Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito, basterà semplicemente aprire questo link per iscriverti e sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. In questo modo potrai ricevere sul tuo smartphone, tutte le ricette, senza rischiare di perderne qualcuna.
Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.