Mug Cake al cioccolato: ricetta e dosi per tante persone

Mug cake per tante persone

La mug cake è un piccolo dolce perfetto da preparare per tante persone. Anche se non tutte le ricette sono adatte ad essere “moltiplicate”, cucinare per tanti è un’arte da imparare, perché può far comodo. La mug cake è la ricetta perfetta per cominciare, e ci permetterà di sfoderare tutta la nostra creatività.

Per la ricetta base vi rimando alla mia mug cake con pera e cannella. Oggi invece io l’ho preparata al cioccolato. Bastano pochi e semplici ingredienti: farina, cioccolato fondente, latte, uova e olio di semi. In rete troverete mille e una ricetta di mug cake al cioccolato a cui ispirarvi, perciò io, oggi, voglio solo spiegarvi un trucco.

Come regolarsi moltipicando le dosi della mug cake

La dose della mia ricetta di mug cake pere e cannella è per due persone, e l’impasto crudo pesa circa 300 grammi. Tuttavia, per servire questa torta a molte persone (soprattutto se è solo una portata tra molte, come accade spesso alle feste),dobbiamo ridurre la dose per persona, scegliendo contenitori molto più piccoli della classica mug. Ipotizziamo per esempio di scegliere una tazzina da caffè: avremo già una bella dose, che potrebbe ancora diminuire. Cominciamo pesando la tazzina che vogliamo usare, vuota, in modo da avere la tara a nostra disposizione. Poi riempiamo e pesiamo ancora. Se la nostra tazzina contenesse 50 grammi, con 300 grammi di impasto ne faremmo sei (come ho fatto io con cannella e pere). Se scegliessimo un bicchierino in vetro leggermente più piccolo, invece, ciascuna porzione peserebbe 40 grammi, dunque ne otterremmo sette e mezzo. Quando procedete così, ricordate di considerare sempre una sola porzione a persona, a meno che la mug cake non sia l’unico dolce previsto, nel qual caso converrà prevedere qualche bis. Se deste una festa per cinquanta invitati, vi servirebbero 7 volte le dosi indicate nella ricetta base, vale a dire 700 grammi di farina, 200 grammi di zucchero e 7 uova. Se invece fosse una merenda fra amiche, e foste in dieci, ci vorrebbe una dose e mezza di impasto.

Piccole dosi per tante persone

Come cuocere tante piccole mug cakes

S’intende che se le tortine sono piccole i tempi di cottura saranno molto brevi, soprattutto se vogliamo preservare il cuore morbido caratteristico della mug cake.

Nel micronde non più di un minuto. In pentola basteranno cinque minuti.

Questi minimi tempi di cottura sono la caratteristica principale che fa della mug cake una perfetta tortina da festa: in mezz’ora ne cuoceremo moltissime. Io consiglio la cottura in pentola a bagno maria, che permette un maggior controllo e (disponendo di un tegame basso e largo) garantisce una resa migliore.

Idee di ricette, consigli e decorazioni

Per conto mio, la torta al cioccolato migliore al mondo è la regina di Saba, che, cotta nelle tazze solo cinque minuti, verrà senz’altro bene (anche se bisogna dimenticarsi la classica gobbetta, a meno di aggiungere un cucchiaino di lievito all’impasto). Se non voleste cioccolato, anche l’impasto delle mie tortine alla ricotta andrà benissimo, e non guasterà un cucchiaino di glassa alla rosa.

Per servire la mug cake a tante persone abbiamo diverse chances. La prima è utilizzare molte tazzine diverse, anche scompagnate. Le tazzine della nonna che non servono a nulla, ma mescolate con gusto saranno davvero molto carine. La seconda sono i bicchierini in vetro termico che si usano anche per il caffè. Se le persone sono tante io vi consiglio senz’altro questa opzione. Su Amazon li trovate ad un prezzo onesto, e spesso sono in offerta. Si comprano una volta per tutte e poi servono anche per servire gelati, mousse e bavaresi, in piccole porzioni. Oltre che, s’intende, per bere il caffè!

Per quel che riguarda le decorazioni, non c’è limite alla fantasia. Andranno bene un cucchiaino di panna, frutta fresca, meringhette e quant’altro vi dovesse venire in mente. Anche qui, come per le tazzine della nonna, mescolando diverse varietà di mug cake otterrete dei bellissimi vassoi variopinti. Sarà solo un fatto di gusto e di armonia cromatica.

Se sei goloso e ti piacciono i dolci, guarda la cheesecake pere e amaretti e la crostata light con cioccolato e cocco. Tornando alla HOME, troverai altre ricette, dolci e salate, per le feste o per tutti i giorni, e moltissimi piatti vegetariani.

Seguimi su Facebook e Instagram: troverai ricette veloci, molti consigli utili e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Nota: in questo articolo è presente un link di affiliazione.

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.