Mini tortine al rum con cioccolato e pere

Mini tortine al rum con cioccolato e pere

Mini tortine al rum con cioccolato e pere? Ottima idea dopo le feste, quando c’è la necessità di fare attenzione agli zuccheri ma la voglia di dolce resta al suo posto. Queste tortine al cioccolato con un sorso di rum e mezza pera sono una piccola porzione di grande soddisfazione. Pronte in pochi minuti, si preparano anche al microonde e si possono servire anche in tazza.

Se ami le torte morbide al cioccolato, oltre alle mini tortine al rum con cioccolato e pere, leggi anche:
Torta al cioccolato Regina di Saba – Ricetta veloce morbidissima
Torta morbida al cioccolato bianco – Dolce con limoncello e liquirizia

Chi invece preferisce piccole mug cake, potrebbe apprezzare:
• le Mug Cake al cioccolato: ricetta e dosi per tante persone
• le Mug cake con fiocchi di avena e pere

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per preparare le mini tortine al rum

La dose è per 12 tortine e la misura è quella di un muffin.

250 g cioccolato fondente al 70% (o più fondente, se vi piace e volete controllare gli zuccheri)
125 g burro (possiamo sostituire con 100 gr di burro di cocco, e prepareremo un dolce senza lattosio meno calorico)
150 g zucchero (anche di cocco, e otterremo un dolce ugualmente buono con un indice glicemico più basso)
70 g farina
4 uova (biologiche)
500 g pere Coscia (le mie sono davvero piccole, e ne ho usata mezza per ogni tortina)
20 ml rum bianco (di buona qualità)

Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Strumenti

Per montare uova burro e zucchero servono le fruste. Io ho usato la planetaria (Pina, la mia amica in cucina) ma vanno benissimo anche le fruste elettriche.

Per montare l’impasto

Per cuocere le mini tortine al rum

Come si preparano le mini tortine al rum con cioccolato e pere

Decidendo di usare il robot da cucina o la planetaria velocizziamo i tempi. Infatti mentre noi facciamo il resto loro monteranno, instancabili, le uova con lo zucchero.

Prepariamo l’impasto di cioccolato al rum

Quindi, cominciamo rompendo le uova nel bicchiere del robot da cucina o della planetaria, aggiungendo lo zucchero, montando le fruste e azionando alla velocità minima.
Intanto, mettiamo il burro a pezzetti in una ciotola di vetro e a uniamo metà del cioccolato, che avremo tagliato a pezzi piccoli. Infiliamo la ciotola nel microonde per un minuto, poi mescoliamo bene e rimettiamolo dentro per un altro minuto. Nel frattempo – senza mangiarlo tutto – tagliamo piccolo anche il resto del cioccolato e aggiungiamolo tutto al composto tolto dal microonde (e accendiamo il forno a 180°, per averlo pronto). Mescoliamo velocemente il tempo che serve per ottenere una ganache, ossia una crema di burro e cioccolato: lucida, omogenea e fluida.
Potremo fare la stessa operazione anche a bagnomaria, sciogliendo dolcemente burro e cioccolato fino ad ottenere la crema fluida che ci serve.

Non dimentichiamo i nostri aiutanti robotici: dovrebbero aver montato le uova molto bene. Qualora avessimo già spento, azioniamolo ancora, e versiamo a filo la crema di burro e cioccolato, sempre lavorando. Infine aggiungiamo la farina e il rum.

Aggiungiamo le pere e cuociamo le mini tortine

Prepariamo uno stampo multiplo da muffins avendo cura di aggiungere una cartina in ogni alloggiamento. Prepareremo dodici mini tortine al rum. Laviamo le piccole pere coscia, e tagliamole a metà, eliminando con precisione i noccioli e il filamento.
Quindi riempiamo i pirottini per tre quarti con il composto al cioccolato. Affoghiamo in ogni mini tortina mezza pera, in modo che resti in egual misura dentro e fuori dal cioccolato. L’effetto è molto carino per gli occhi e ottimo per il palato. La pera infatti resterà morbida ma soda e conserverà tutto il suo sapore, e sembrerà caduta per caso nelle tortine al cioccolato.
Le mini tortine al rum con cioccolato e pere cuociono dai dodici ai quindici minuti a seconda del forno: devono mantenere un cuore morbido.

Mini tortine al rum con cioccolato e pere, un bocconcino dolce da preparare anche al microonde.
Mini tortine al cioccolato con rum e pere, un bocconcino dolce che si prepara in un attimo

I consigli della Regina

Come dicevo all’inizio, queste tortine possono essere servite in tazza e cotte al microonde. Se rispettate la stessa quantità di impasto, adoperando piccoli contenitori, cuociono circa un minuto e trenta a 700, 800 watt. Quindi sono pronte in dieci minuti e sono buone anche tiepide. Non calde però: la pera troppo calda non è altrettanto buona.

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

2 Risposte a “Mini tortine al rum con cioccolato e pere”

    1. Sono buone vero? Ti ringrazio Fanny e sono contenta di averti salvato il sabato sera. Un abbraccio
      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.