Gli amanti dei sapori autunnali impazziranno per la millefoglie di parmigiano, zucca e castagne. Sottili sfoglie di parmigiano croccante, crema di zucca al rosmarino e castagne calde al miele: niente male, per i golosi. Possiamo servire questo piatto come antipasto ad cena speciale o conservarlo per la tavola delle feste.
Le portate di questo tipo – semplici da preparare e di grande effetto – mi sono molto simpatiche. Arrivano senza essere invitate, si affacciano alla mente e, semplicemente, si preparano da sole. Con questa millefoglie di parmigiano, zucca e castagne è andata proprio così: non so se sono stata io a scegliere lei o viceversa. In ogni caso, un piatto facile e prelibato, da appuntare sul quaderno delle ricette.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 421,91 (Kcal)
- Carboidrati 41,89 (g) di cui Zuccheri 28,31 (g)
- Proteine 15,84 (g)
- Grassi 22,18 (g) di cui saturi 7,90 (g)di cui insaturi 4,10 (g)
- Fibre 3,40 (g)
- Sodio 1.215,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per la millefoglie di parmigiano e zucca
- 200 gzucca delica (pulita e cotta al forno)
- 80 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 50 mlpanna da montare
- 1 ramettorosmarino (fresco, tritato finemente)
- 5 gsale
ingredienti per le castagne al miele
- 100 gcastagne, bollite
- 2 cucchiaizucchero
- 40 mlacqua
- 1 cucchiaiomiele di castagno
- 1 fogliaalloro
- 1 ramettorosmarino (piccolo e ben legato)
Come preparare la millefoglie di parmigiano, zucca e castagne
Sfoglie di parmigiano e crema di zucca
Preparare le sfoglie di parmigiano è molto semplice. Cospargiamo di parmigiano grattugiato il fondo di una (buona) padella antiaderente . Disponiamolo in modo uniforme e accendiamo il fuoco. Il formaggio si scioglierà subito e ben presto comincerà a rosolare. Ora spostiamo la padella dal fuoco e lasciamolo raffreddare un secondo; poi, con una paletta sottile, solleviamo i bordi e giriamo la sfoglia. Rimettiamola quindi sul fuoco, perché finisca di rosolare anche dall’altro lato. Infine, posiamo la sfoglia su un foglio di carta forno e lasciamola raffreddare. Intanto prepariamone un’altra, nello stesso modo.
Ma veniamo alla zucca: cuociamola per circa quarantacinque minuti in forno e sbucciamola (sarà facile). Fatto questo, frulliamola con una presa di sale. Quindi aggiungiamo la panna fresca e lavoriamo questa crema con la frusta elettrica. Quando sarà montata bene, e dopo aver aggiunto il rosmarino tritato finemente, mettiamola da parte.
Castagne al miele
Sono le castagne sciroppate al miele con alloro e rosmarino a rendere speciale questo piatto. Mettiamo due cucchiai di zucchero e quattro di acqua a cuocere in un pentolino, con una foglia d’alloro e un piccolo rametto di rosmarino. Poi aggiungiamo le castagne a questo sciroppo e lasciamole cuocere per circa dieci minuti; infine coliamo nel pentolino un cucchiaio di miele. Dopo un attimo, spegniamo il fuoco. Dobbiamo ottenere un sughetto denso, e le castagne devono restare intere e divenire lucide.
Montiamo la millefoglie di parmigiano, zucca e castagne
Montiamo le millefoglie direttamente nei piatti. Con delicatezza, rompiamo le sfoglie di parmigiano in pezzi irregolari: ogni millefoglie ha bisogno di tre sfoglie. Posiamo la prima sul piatto e poi (con un cucchiaino o con il sac à poche) versiamole sopra due ciuffetti di crema di zucca. A seguire un altro pezzetto di sfoglia e di nuovo crema; tenete la sfoglia più carina per ultima. Al di sopra metteremo un ultimo cucchiaio di crema di zucca, una castagna al miele e un bel po’ di sughetto tiepido.
Molto, molto buono.
Leggete ancora un attimo
Con questi ingredienti ho montato due millefoglie, avanzando crema di zucca e castagne. Con la crema di zucca potete mantecare un buon risotto. Quanto alle castagne, avrete l’imbarazzo della scelta: completano molti piatti, dolci e salati. Sanno di miele, ma anche di alloro e di rosmarino, sono così buone che non sarà difficile consumarle.
Agli appassionati di zucca consiglio la torta di zucca con sfoglia al cacao amaro: buonissima, economica ed originale. Inoltre troverete uno speciale sulla zucca, regina dell’autunno, con tante bellissime idee per cucinarla.
Tornando alla HOME, troverai molte altre ricette, piccole portate da buffet, idee vegetariane e, tra gli speciali stagionali, troverai sempre qualche novità con gli ingredienti di stagione. Seguimi anche su Facebook e su Instagram. Le mie pagine sono piene di ricette veloci e consigli utili, così non ti capiterà più di rimanere senza idee per cena.