Gnocchi di patate al pesto di radicchio e arachidi salate

Gnocchi di patate al pesto di radicchio e arachidi salate

La mia selezione di gnocchi prosegue con gli gnocchi di patate al pesto di radicchio e arachidi salate.
Per tanti anni, ho pensato che gli gnocchi di patate fossero difficili da fare. Spesso mi riuscivano molli e poi, poiché aggiungevo farina per recuperare in consistenza, duri in cottura. Alla fine però ho capito che è tutto un problema di patate. La qualità fa tutto, e da quando il mio fruttivendolo di fiducia ha cominciato a vendere le patate della Sila preparo degli gnocchi perfetti, in pochissimo tempo e senza uova. Invece del pesto genovese (ricetta QUI), oggi li ho conditi con un pesto di stagione fatto di radicchio rosso spadellato, aglio, arachidi salate e parmigiano. Gli gnocchi di patate al pesto di radicchio e arachidi salate sono così buoni che ho deciso di condividerli con voi perché, secondo me, potrebbero essere un’ottima idea come primo piatto della Vigilia o del giorno di Natale.
Guarda anche:
Gnocchi di lenticchie e ragù di cotechino
Gnocchi di lenticchie al ragù di sedano
Gnocchi di patate e sedano rapa – E due sughi in abbinamento
Se le arachidi salate ti piacciono tanto, devi provare i Biscotti con arachidi salate e cioccolato fondente, ti conquisteranno.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 21 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
656,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 656,12 (Kcal)
  • Carboidrati 91,97 (g) di cui Zuccheri 3,60 (g)
  • Proteine 20,77 (g)
  • Grassi 24,97 (g) di cui saturi 5,61 (g)di cui insaturi 6,90 (g)
  • Fibre 8,18 (g)
  • Sodio 588,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 1 kgpatate (al netto dello scarto)
  • 200 gfarina 00
  • q.b.sale
  • 50 gsemola (per la spianatoia)

Per il pesto di radicchio e arachidi salate

  • 200 gradicchio rosso di Treviso IGP, precoce
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 50 garachidi salate tostate
  • Mezzo spicchioaglio
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Frullatore a immersione Philips, motore da 800watt e accessorio per gli spaghetti di verdura

Come preparare gli gnocchi di patate al pesto di radicchio e arachidi salate

Prepariamo gli gnocchi di patate

  1. Sbucciamo le patate e cuociamone un chilo, in poca acqua salata. Quindi scoliamole e lasciamole sbollire brevemente. Non devono essere né bollenti né completamente fredde. Versiamo sulla spianatoia due etti di farina, allargandola solo un pochino. A questo punto schiacciamo le patate sulla farina (avete capito bene: schiacciamole), servendoci del passaverdura o dello schiacciapatate.
    Otterremo così una montagnetta di vermicelli di patate tiepide adagiata su un letto di farina. Smuoviamo un poco l’insieme con l’aiuto di una forchetta e poi impastiamo gli gnocchi, velocemente. Se le patate sono della giusta qualità – cioè asciutte e compatte – ci resterà solo da regolare il sale.

    Adesso infariniamo il piano con un pugno di semola. Per formare gli gnocchi dobbiamo fare dei cordoncini che poi taglieremo a tronchetti; ma attenzione: se esagerate con la semola sarà difficile formare i cordoncini. Spostatela invece un po’ più indietro, dove scivoleranno gli gnocchi che passeremo sui rebbi di una forchetta infarinata o su un piccolo rigagnocchi. Potranno attendere là o su un vassoio cosparso di semola. Li conserveremo fino al momento di tuffarli nell’acqua bollente.

Prepariamo il pesto di radicchio e arachidi salate

  1. Laviamo il radicchio precoce e tagliamolo a listarelle, quindi mettiamolo in padella con un filo d’olio e lasciamolo cuocere brevemente: il tanto che basta a farlo appassire. Consrviamo però la parte rossa di un paio di foglie, e tagliamola sottile.

    Per questo pesto useremo l’accessorio mini-tritatutto del frullino a immersione, nel quale metteremo il radicchio spadellato, le arachidi salate, mezzo spicchio d’aglio, il formaggio grattugiato e due cucchiai d’olio. Frulliamo alla massima velocità fino ad ottenere un vero e proprio pesto. Trasferiamo in una terrina bassa e larga il nostro condimento (da noi a Genova si chiama grilletto: un recipiente per condire la pasta o l’insalata).

    Mettiamo sul fuoco una pentola capiente di acqua salata, portiamola a bollore. Con qualche cucchiaio di acqua calda ammorbidiamo il pesto di radicchio. Infine buttiamo gli gnocchi nell’acqua bollente e, non appena vengono a galla, raccogliamoli con una schiumarola e condiamoli, mescolandoli dolcemente con il pesto. Per aggiungere colore e freschezza uniamo qualche foglia di radicchio crudo affettata molto finemente.

Note della cuoca

Repetita iuvant: se le patate sono asciutte e compatte, questa ricetta base per gli gnocchi è perfetta. Moltissime persone aggiungono agli gnocchi un rosso d’uovo, per essere sicure che non si disfino nell’acqua bollente. Io non lo faccio mai, a meno che non mescoli le patate con altre verdure. Così ho fatto, per esempio, con gli gnocchi di patate e sedano rapa.

A Genova gli gnocchi di patate si mangiano col pesto, e sono così buoni da non poterli raccontare. Provateli. Ciò detto, al mondo non ci sono solo gli gnocchi di patate: tempo fa, per esempio, ho preparato degli eccellenti gnocchi di farina di lenticchie rosse, che ho condito con il ragù di sedano e salvia. Sono modernissimi e vegani, e vi consiglio senz’altro di assaggiarli. Se invece ti piace il gusto amaro del radicchio, prova il Risotto al taleggio con radicchio e noci.

Tornando alla HOME, troverai molte alte altre ricette, dolci e salate, altrettanto golose. Seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

Nota. In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

2 Risposte a “Gnocchi di patate al pesto di radicchio e arachidi salate”

  1. È impossibile staccarsi dal tuo blog: una ricetta tira l’altra. E tutte invitanti e originali. Complimenti. Presto proverò gli gnocchi con il pesto di trevigiana 😋

    1. Ciao, quello che davvero dovresti fare sono i biscottini di Natale con i bambini. Tu che puoi.
      Ciao, fammi sapere come ti sono venuti gli gnocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.