Gâteau di broccoli – Piatto unico vegetariano con toma di montagna

Gateau di broccoli e toma di montagna

Parliamo del gâteau di broccoli. Forse pensate di essere stufi dell’inverno, e ne avete le tasche piene di cavoli, broccoli, cavolfiori e cime di rapa. In tal caso questa ricetta squisita farà al caso vostro. Oggi infatti cucineremo un piatto unico vegetariano facile e veloce, a base di broccolata, uova e toma di montagna.

Il piatto è semplice ed essenziale, quindi occorrono materie prime eccellenti. Gli ingredienti di questa ricetta sono tutti biologici e arrivano dal mio negozio di alimentari preferito: l’Arbanella, a Genova in Via di Canneto il Curto 16, nel cuore del centro storico. Parlo di una bottega vera, come quelle di una volta, dove trovo sempre quel che cerco e dove due ragazze giovani e allegre mettono cuore e anima. Chi vive a Genova faccia un salto a vedere: vale davvero la pena.

Leggi anche:
🥦 Pasta coi broccoli alla siciliana
🥦 Timballo di bucatini e broccoli – Ricetta siciliana al forno
🥦 Quiche broccoli e caprino – Ricetta golosa
🥦 Pesto con i gambi di broccoli – Ricetta antispreco
🥦 Tartellette di farina di mais – Antipasto con crema di broccoli



  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Possiamo sostituire alla broccolata i broccoletti o il cavolfiore e questo sformato sarà ugualmente buono. Io sconsiglio però di aggiungere le patate, perché questo piatto ha un basso indice glicemico e questo è uno dei suoi punti di forza. Ciò nonostante il gâteau di patate è una delle cose più buone del mondo, provate: Gateau di patate – Ricetta di famiglia.

1 cavolfiore verde (o broccolo romanesco, grande)
2 uova (biologiche, intere)
230 g toma piemontese (toma di montagna stagionata)
7 g sale (grosso, per bollire il cavolo)
3 g sale fino (se serve)
2 g pepe nero
2 cucchiai pangrattato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Che strumenti occorrono per il gâteau di broccoli

Io bollo la verdura spesso con la pentola a pressione. Spesso la cuocio al vapore e in questo caso ho fatto così. Se vuoi sapere tutto sulla pentola a pressione leggi Cucinare con la pentola a pressione, troverai ricette, segreti e consigli. Se invece non hai problemi di tempo consiglio di cuocere la verdura con i cestelli di bambù al vapore che regalano sapore e consistenza perfetta alla nostra broccolata, al torsolo (con cui fare il pesto) e alle foglie.

Come si prepara il Gâteau di broccoli – Piatto unico vegetariano con toma di montagna

Il procedimento è davvero semplicissimo!

Cominciamo cuocendo la broccolata nella pentola a pressione

Laviamo la broccolata e cuociamola intera, con le foglie e il torsolo, in poca acqua salata. Meglio ancora se useremo un cestello universale per cuocere a vapore. Chiudiamo il coperchio della pentola e cuociamo dieci minuti dall’inizio del fischio. Poi sfiatiamo la valvola, apriamo il coperchio e scoliamo la broccolata. Infine passiamola sotto l’acqua fredda per preservarne il colore.

Finiamo di preparare il gâteau e cuociamolo in forno

Teniamo da parte le foglie verdi, che ci serviranno per decorare. Quindi schiacciamo la verdura con una forchetta o con uno schiaccia patate, eliminando i filamenti del torsolo. Nel caso in cui la broccolata ci sembrasse acquosa, aggiungiamo due cucchiai di pangrattato. Quindi uniamo le uova e la toma di montagna a pezzettini. Controlliamo il sale e aggiungiamo una generosa macinata di pepe.

Quindi procuriamoci una teglia da circa 22 cm. Andrà bene tonda, ma anche rettangolare. Foderiamo di carta forno, ma ungiamo con un pennello e spolveriamo di pane grattugiato: questo garantirà una bella crosticina croccante. Posiamo sul fondo le foglie che abbiamo conservato, versiamo tutto il composto, livelliamo con cura. Completiamo con una spolverata di pane e un giro d’olio anche in superficie. Infine cuociamo nel forno caldo (190°) per circa 40 minuti, fino ad ottenere una superficie ben rosolata.

Gâteau di broccoli e toma di montagna. Un piatto unico vegetariano servito con spaghetti di carote

I consigli della Regina

Chi non ama il formaggio può modificare questa ricetta eliminando la toma di montagna, aggiungendo nell’impasto un pugno di parmigiano e unendo poi un bel po’ di pancetta croccante. La ricetta originale prevede prosciutto e formaggio e quindi, come potete immaginare, sono mille e una le possibili varianti.
Il gâteau di broccoli è buono anche freddo. Per averlo ben rosolato sopra e sotto io l’ho capovolto da freddo su di un piatto resistente, poi l’ho scaldato sotto il grill, in modo che la foglia di cavolo e la panatura di base potessero rosolare completamente. L’ho servito con un’insalata di spaghetti di carote.

Infine ringrazio tanto Giulia, mia figlia, che mi ha suggerito questa ricetta.

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!
Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.