Finalmente parliamo di menù

Finalmente parliamo di menù

Dopo le ferie di Agosto, ricominciamo a parlare di come organizzare una festa e, finalmente, parliamo di menù. È chiaro che le portate che sceglieremo per il menù definiranno il tipo di festa che stiamo organizzando: diverse portate piccole, adatte al buffet di un aperitivo, un piatto forte e uno o due dolci rappresentano un menù perfetto per un aperitivo rinforzato che sostituisce un pranzo o una cena. Noi oggi parliamo del menù adatto a questo tipo di festa, ma si potrebbe organizzare anche un semplice aperitivo, completamente salato e più contenuto nel tempo, oppure una merenda o un dopo cena completamente dolce (io, golosa, amo queste feste!). Ma di questi due menù parleremo un’altra volta.

Panna cotta al parmigiano, con peperoni arrosto

Menù

Qualche precisazione

Tutte le portate che ho scritto, come vedete, sono ricette già pubblicate. Vi basterà aprirle per rendervi conto che sono semplici e veloci e che, quasi tutte, si preparano in anticipo (molto utile per permetterci di andare dal parrucchiere il giorno della festa). Può essere che, in base alla stagione, alcune di esse vadano modificate, ma in questo sarò felice di aiutarvi: basta che mi scriviate, su Facebook o nello spazio dei commenti in fondo a quest’articolo. Per settembre, però, sono ancora perfette.

Spendo ancora due parole per le dosi. Non cucinate troppo: le portate sono tante e il cibo basterà senz’altro. Tre salatini a testa, una verrina a testa e qualche bis; una scatola di ceci (hummus) basta per 10 persone! Non cedete alla tentazione di esagerare o avrete molti avanzi, che significano lavoro in più, disordine e spreco. Anche per questo, come per tutto (chiacchiere, consigli, dosi, ricette), scrivetemi. Io risponderò volentieri.

Organizzare una festa, bella, allegra e dal menù originale e adatto a tutti (vegetariani e no) è un’ impresa possibile e entusiasmante.

TORNA ALLA HOME per non perdere le mie ricette e seguimi su Facebook, dove potremo chiacchierare da buoni amici.

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

2 Risposte a “Finalmente parliamo di menù”

I commenti sono chiusi.