Cucchiaini di cioccolato – Tante idee di abbinamento

Cucchiaini di cioccolato, tante idee di abbinamento

I cucchiaini di cioccolato sono un dolcino geniale. Infatti si preparano in un attimo e saranno perfetti da regalare ma anche da servire con il caffè o con il gelato. Quindi se cercate una ricetta dolce velocissima per San Valentino o per qualunque altra circostanza, i cucchiaini di cioccolato sono perfetti. Inoltre mi vengono in mente davvero tante idee di abbinamento.

Prima di procedere però, è indispensabile saper temperare il cioccolato. Non è difficile, si può fare a casa in modo semplice e veloce, per imparare leggi Temperare il cioccolato in modo semplice – Alfabeto di cioccolato e continua la ricetta, per non perdere tutti i possibili abbinamenti.

Se cerchi idee veloci e originali per San Valentino sul mio blog trovi uno speciale con tante buone idee. Tre menù per San Valentino – Buone idee dalla colazione alla cena.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaLibanese

Ingredienti

Il cioccolato fondente è sempre il migliore per questo tipo di preparazioni. Cerchiamolo almeno al 60% . Io lo preferisco mono origine e, precisamente Equador, ma andrà bene qualunque altro tipo di cioccolata fondente.

Cosa occorre per preparare i cucchiaini di cioccolato

100 g cioccolato fondente al 60%

Se siete golosi cioccolato al latte o di gianduia potrete senz’altro preparare ugualmente i cucchiaini di cioccolato. Attenzione però, questo tipo cioccolato si scioglie prima e raffredda più lentamente. Quindi il manico del cucchiaino vi sporcherà le dita in un battibaleno.

Che strumenti occorrono per i cucchiaini di cioccolato

Per questi cioccolatini è indispensabile uno stampo. Ho visto però anche cucchiaini di cioccolato realizzati semplicemente colando il cioccolato nella conchetta dei cucchiaini usa e getta compostabili. Decorati in modo creativo sono molto carini, ma non hanno lo stesso uso di questi.

Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.
Ti sarei molto grata se volessi condividere il canale Telegram del mio blog con amici e conoscenti interessati. 

Come preparare i cucchiaini di cioccolato

Per temperare il cioccolato velocissimamente (e per scrivere con le letterine di cioccolato) consulta il mio articolo Temperare il cioccolato in modo semplice – Alfabeto di cioccolato

Coliamo il cioccolato negli stampi e lasciamoli raffreddare

Dopo aver temperato il cioccolato coliamolo nel nostro stampo preferito. Il mio è a forma di paletta da gelato, proprio quella di plastica colorata che mi davano in gelateria da bambina. Nello stampino ci sono sei palette, e l’ho trovato nella calza della befana.

Quindi dovremo solo aspettare che il cioccolato raffreddi e si indurisca, magari dopo un velocissimo passaggio in frigorifero, per non più di dieci minuti. Ed ecco perché dico che i cucchiaini di cioccolato sono una ricetta dolce velocissima e versatile che si potrà abbinare in moltissimi modi.

Se sei goloso prova ad immaginare come potresti abbinare i cucchiaini di cioccolato.
Cucchiaini di cioccolata fondente, pronti per nuove avventure di gusto

Tante idee di abbinamento per i cucchiaini di cioccolato

La prima cosa che mi viene in mente è di infilare le mie palette di cioccolato fondente nel gelato o nel sorbetto:
🧡 Gelato fiordilatte alla viola e marrons glacés
🧡 Sorbetto di zucca con panna
🧡 Un bicchierino da sogno

Subito dopo però penso ai budini, che mi piacciono tanto:
🧡 Budino cioccolato e nocciole. Ricetta senza latte e uova
🧡Crème Caramel fatta in casa: ricetta classica e metodi di cottura

E non vorremo affondare un cucchiaino di cioccolato anche in questa delizia a strati?
🧡 Crema di caprino e uva fragola – Bicchierino goloso a strati

Infine la delicatissima panna cotta, preparata con infusione a freddo:
🧡 Panna cotta caffè e cardamomo – Ricetta con infusione a freddo
🧡 Panna cotta alla lavanda – Ricetta con infusione a freddo

E sua maestà lo zabaione:
🧡 Zabaione – Ricetta tradizionale piemontese

Guarda quante idee di abbinamento con i cucchiaini di cioccolato
Tante idee di abbinamenti golosi

Note finali della Regina

Nella speranza di aver convinto ogni cuoco a giocare con il cioccolato, saluto tutti con affetto. Il mio blog non avrebbe senso senza i miei amici golosi, di dolce, di salato, di primi, secondi o antipasti, liguri e siciliani, vegetariani, vegani e no.
Ringrazio tutti e ricordate di mangiare in fretta: i cucchiaini di cioccolato si sciolgono e vi toccherà leccarvi le dita! E un bacio a mio figlio Francesco che ha nascosto lo stampino nella mia calza della befana.

Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!
Nota: in questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

2 Risposte a “Cucchiaini di cioccolato – Tante idee di abbinamento”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.