Crostata di mele, zenzero e cannella

La crostata di mele, zenzero e cannella la prepariamo da sempre. La strega cattiva ha ingannato Biancaneve proprio così, no? Offrendole una mela rossa e lucida mentre lei preparava la crostata di mele ai sette nani. Ma chissà se anche Biancaneve aveva aggiunto alle mele la cannella e la gelatina di mele cotogne allo zenzero: io sì. Ho fatto delle crostatine monoporzione (perfette per i nanetti e anche per noi), da mangiare a merenda col tè delle cinque.
Bianche e rosse, adorabili come sono, le mele Gala che ho usato per la crostata di mele zenzero e cannella somigliano proprio alle guance di Biancaneve. Pronta in pochi minuti, questa torta ottiene anche il meraviglioso risultato di profumare tutta la casa di mela e cannella: fragranza squisita che anticipa un‘ottima merenda autunnale.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
200,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 200,55 (Kcal)
  • Carboidrati 22,40 (g) di cui Zuccheri 12,55 (g)
  • Proteine 17,46 (g)
  • Grassi 4,83 (g) di cui saturi 1,04 (g)di cui insaturi 3,38 (g)
  • Fibre 1,28 (g)
  • Sodio 203,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la crostata di mele zenzero e cannella

  • 350 gpasta frolla (a cui ho aggiunto il cucchiaino di cannella in polvere)
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 150 ggelatina (di mele cotogne allo zenzero)
  • 250 gmele Gala (al netto dello scarto)

Strumenti

Una teglia multipla per crostatine monoporzione. La mia ne contiene nove. In alternativa una teglia da crostate a bordo basso da 22 cm.

    Come preparare la crostata di mele

    Per la ricetta della pasta frolla al burro, guardate le dosi e il procedimento che propongo qui. In questo caso – per le crostatine – io ho usato poco più di mezza dose: con il resto ho fatto i biscotti. Inoltre ho aggiunto un generoso cucchiaino di cannella e ho usato zucchero di canna.
    1. Crostatine di mele con zenzero e cannella

      Cominciamo ritagliando dei piccoli dischetti di carta forno con cui foderare gli stampini. Questa operazione eviterà spiacevoli sorprese al momento di togliere le crostatine dai loro alloggi. Stendiamo la pasta frolla alla cannella e, con un cerchio coppapasta, tagliamo nove dischetti di misura, che poseremo con garbo negli stampini. Accendiamo quindi il forno a 180° perché possa scaldarsi, e nel frattempo tagliamo le mele a quarti e sbucciamole. Facciamole quindi a fette tutte uguali, non troppo sottili, e disponiamole in un piattino spruzzate con succo di limone. Versiamo un cucchiaino o due di gelatina allo zenzero su ciascuna delle crostatine e copriamo con le fettine di mela, disposte a pettine. Infine, spolveriamo con zucchero di canna e un pizzico di cannella.

      Inforniamo per 15 minuti.

    Facciamo ancora quattro chiacchiere

    Se decidete per una torta unica, vi consiglio di prolungare leggermente la cottura. Per questa ricetta, ho usato la mia gelatina di mele cotogne allo zenzero, con cui tra l’altro ho anche lucidato le fettine di mela prima di spolverarle con zucchero e cannella. Ma questa gelatina si può sostituire con un velo di marmellata di agrumi a cui possiamo aggiungere una grattugiata di zenzero fresco. Oppure si può non mettere, aumentando le mele e aggiungendo qualche cubetto di zenzero candito. Un po’ come ho fatto la crostata di prugne, zenzero e liquirizia.

    Con le mele non si preparano solo dolci: di recente ci ho cucinato anche dei piccoli cestini golosi di mele, provola e speck, un finger food perfetto per antipasto o per l’aperitivo. Ma se vuoi leggere tutte le mie ricette finger food, e molto altro, TORNA ALLA HOME. E se hai voglia di chiacchierare seguimi su Facebook e su Instagram, e non ti capiterà più di essere senza idee per cena.

    Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.