Brioches alle noci pecan – Impastare i dolci con la macchina del pane

Brioches alle noci pecan

Le brioches alle noci pecan sono buonissime – anzi: sono perfette – insieme al caffè (o meglio ancora al cappuccino). Ho provato a farle perché, nonostante io sia sempre a dieta, ne ho mangiata una all’autogrill tornando dalle vacanze, ed era così buona che desideravo tantissimo mangiarne un’altra. Quella però era di sfoglia; le mie, invece, sono morbidissime brioches arrotolate con crema di burro e noci pecan. Ed è proprio il gusto leggermente tostato della noce pecan a rendere speciale questo dolce, giusto per la pausa caffè e per la merenda. Io ne ho sfornate tante, e così le brioches alle noci pecan sono finite nel congelatore, in attesa della domenica mattina potranno tornare sul tavolo della colazione.

Questo impasto va fatto e rifatto, per imparare tutto sulle brioches e su cosa significa far incordare un impasto. Mentre ti eserciti, ti consiglio di leggere la ricetta della Torta di rose veramente buona: provala, se non lo hai ancora fatto.
Se ti piacciono le torte lievitate, prova anche:
la Torta marmorizzata barbabietola e pistacchio, e la Torta al passito con amaretti e pesche sul blog trovi anche una versione invernale, un Plumcake al passito con amaretti e zucca .

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
803,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 803,83 (Kcal)
  • Carboidrati 78,43 (g) di cui Zuccheri 30,64 (g)
  • Proteine 11,53 (g)
  • Grassi 52,97 (g) di cui saturi 23,78 (g)di cui insaturi 28,42 (g)
  • Fibre 10,71 (g)
  • Sodio 166,56 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per le brioches alle noci pecan

  • 500 gfarina
  • 100 gzucchero
  • 1 cucchiainosale (raso)
  • 125 mllatte (tiepido)
  • 2uova
  • 200 gburro (morbido)
  • 15 glievito di birra fresco

Per la crema di burro alle noci pecan

  • 120 gburro (morbido)
  • 120 gzucchero
  • 150 gnoci pecan (ridotte in farina)
  • 50 gnoci pecan (grossolane)

Strumenti

Per impastare questa brioches ci vogliono venti minuti. Io lo lascio fare alla macchina del pane. In mancanza di quella vanno benissimo le fruste a mano con i ganci da impasto e un po’ di pazienza. Infine, si intende che chi possiede una planetaria ha in cucina lo strumento perfetto per questo impasto. Io ne ho finalmente comperata una e ne sono molto soddisfatta, è della Kenwood e trovi qui il modello.
    Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

    Preparazione delle brioches alle noci pecan

    Impasto e crema al burro

    1. Avevo già usato la macchina del pane per impastare torta di rose, che era venuta veramente buona: così ho voluto seguire lo stesso procedimento per questa brioche.

      Cominciamo col mettere nella macchina del pane gli ingredienti liquidi, facendo sciogliere il lievito nel latte tiepido. Di seguito aggiungiamo le uova e lo zucchero, e infine la farina. Quando si sarà formato un primo impasto, uniamo il burro a pezzetti, uno per volta e senza fretta. A questo punto dobbiamo lasciare che la macchina impasti per venti minuti. Poi spegniamola e, a coperchio chiuso, lasciamo lievitare l’impasto per due ore.

      Intanto, prepariamo la crema di burro, lavorando quest’ultimo con lo zucchero, a lungo, e unendo poi la farina di noci pecan. Teniamo però da parte 50 gr di noci, pestate grossolanamente con il mattarello.

    Piega a tre e montaggio

    1. Lavoriamo la pasta lievitata su una spianatoia leggermente infarinata, facendo attenzione a non strapazzarla e a non sottoporla a correnti d’aria. Allarghiamola il più dolcemente possibile con le mani e con il mattarello, fino ad avere un rettangolo lungo e stretto. Spennelliamo di crema al burro e noci e poi pieghiamo l’impasto in tre nel modo seguente: prendiamo il lato corto e portiamone il bordo fino circa alla metà del lato lungo; poi, partendo dall’altro lato corto, ripieghiamo la pasta sopra alla piega precedente. Otterremo un libretto, piegato in tre come una federa. Ora dobbiamo girarlo di 90° e rifare la stessa cosa altre due volte, avanzando più di metà della crema di burro. Infine, col mattarello, allarghiamo nuovamente la pasta a formare un rettangolo, sempre lasciando le pieghe all’esterno e pareggiamo i bordi.

      Stendiamo un generoso strato di crema di burro, aggiungiamo i 50 gr di noci rotte grossolanamente che avevamo da parte, poi giriamo il tagliere, e arrotoliamo stretta la nostra brioche per il lato lungo.

    Seconda lievitazione

    1. Brioches alle noci pecan

      Per ragioni puramente estetiche e fotografiche, io ho tagliato la brioche prima di cuocerla, e ho fatto le girelle che vedete. Sono belle e sono buone, ma secondo me sarebbe molto meglio mettere il nostro rotolo intero in uno stampo da plumcake ben imburrato (misuratelo prima, potete eventualmente farne due), infilarlo nel forno a 30° e lasciarlo lievitare per almeno mezz’ora. La brioche si può tagliare dopo, una volta cotta e raffreddata. Penso che questo favorirebbe molto la lievitazione e la conseguente morbidezza. Se anche decideste di fare come me e tagliare prima, lasciate lievitare le rotelle per almeno mezz’ora al calduccio.

      Infine, accendiamo il forno a 180°, ventilato, e poniamo sul fondo un piccolo recipiente di metallo pieno d’acqua. Lasceremo cuocere la brioche per trenta minuti, se intera, e solo venti se l’abbiamo tagliata prima.

    Leggete ancora un attimo

    Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina. E seguimi su Facebook, e su Instagram dove troverai un piccolo video su come si fa la piega a tre (o a libro), e potremo scambiarci idee e commenti. Da oggi, mi trovi anche su Telegram.

    Note: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

    4,8 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da lareginadelfocolare

    Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.