Biscotti per Babbo Natale – Con farina di canapa e mirtilli

Biscotti per Babbo Natale, con farina di canapa e mirtilli

Ho impastato i biscotti per Babbo Natale da lasciare sotto l’albero domani notte. Penso di preparare un bel vassoio con una tazza di tisana speziata, i biscotti appena fatti e un biglietto di ringraziamento. Nonostante tutto, Babbo Natale arriverà anche quest’anno, portando regali inaspettati. I biscotti che ho pensato per lui sono energizzanti, a base di farina di canapa, burro e zucchero di cocco, buccia d’arancia e mirtilli rossi disidratati. Spero proprio che li gradisca. Allo stesso tempo, spero che ne lasci qualcuno anche a noi, perché sono buonissimi.

Questo biscottino buono e sano si può fare anche eliminando l’uovo e impastando con un sorso di acqua fredda. Sarà completamente vegano. Si abbina molto bene anche all’hummus al cioccolato – spaventosamente buono – e alla marmellata d’arance biologiche con poco zucchero.
Un barattolo di marmellata, ben confezionato, insieme a biscottini di vario genere, può rappresentare una buona idea regalo homemade, non solo per Natale. Leggi la mia raccolta di Dolci da confezionare per Natale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
234,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 234,66 (Kcal)
  • Carboidrati 32,21 (g) di cui Zuccheri 8,59 (g)
  • Proteine 4,76 (g)
  • Grassi 11,15 (g) di cui saturi 8,68 (g)di cui insaturi 1,43 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 25,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 56 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per impastare i biscotti per Babbo Natale

  • 200 gfarina 00
  • 50 gfarina (di canapa)
  • 80 gburro di cocco
  • 60 gzucchero di cocco
  • 1uovo
  • 50 gmirtilli rossi (disidratati)
  • 5 gscorza d’arancia (grattugiata)
  • 10 gzucchero (facoltativo)
Da oggi puoi ricevere tutte le ricette nuove sul canale Telegram del mio blog. È gratuito e per iscriverti ti basterà semplicemente aprire questo link: in questo modo sarai sempre aggiornato su ricette, segreti, consigli e novità. Potrai ricevere sul tuo telefono tutte le ricette, senza rischiare di perderne alcuna e senza bisogno di inserire nessun numero di telefono o indirizzo mail; se poi dovessi desiderare uscire dal canale, sarà sufficiente eliminarlo.

Prepariamo i biscotti per Babbo Natale con farina di canapa e mirtilli

La farina di canapa è priva di glutine, ma ricca di Omega-3 e 6 ed è molto utile per le difese immunitarie. Il suo sapore è intenso, perciò va mescolata alla farina bianca, di farro o di grano saraceno, senza superare il trenta per cento del peso totale delle farine.
  1. Biscotti per Babbo Natale, con farina di canapa e mirtilli disidratati

    Impastiamo i biscotti con il robot da cucina, che ci permetterà di risparmiare tempo ottenendo un ottimo risultato. Il mio non è niente di supersonico, però funziona benissimo e non ha un prezzo esagerato: Kenwood multipro FDP645WH. A questo proposito troverai molte istruzioni in più nel mio articolo Impastare la pasta frolla nel robot da cucina. Nel bicchiere grande, mescoliamo le due farine, lo zucchero e la buccia d’arancia. Quindi uniamo il burro di cocco a temperatura ambiente fino ad ottenere un impasto fioccoso. Infine, continuando a mescolare, aggiungiamo l’uovo e i mirtilli rossi. Otterremo molto velocemente una pasta frolla morbida. Stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno fino ad avere un centimetro di spessore, posiamolo su una teglia e lasciamolo riposare in frigorifero per circa trenta minuti.

    Scaldiamo il forno a 170° e inforniamo per 15 minuti. Quindi estraiamo dal forno la pasta biscotto: sarà calda e morbida. Tagliamola a quadretti regolari con un coltello lungo; poi rimettiamo in forno per altri cinque minuti per terminare la cottura e consolidare i tagli.
    Ma che cos’è la pasta biscotto? Se non lo sai leggi: La pasta biscotto – come tagliare la pasta frolla in cottura

Auguri di Buon Natale

A Natale si preparano tanti biscotti diversi. Da appendere all’albero, da regalare o semplicemente da sgranocchiare la sera davanti ad un film o ad un gioco di società. Chiaramente potrete prepararli anche passate le Feste. Sono tutti sempre buoni, non importa la stagione: non dimenticate le ricette, potrete trovarle nel mio speciale dedicato alle confezioni regalo. Anche quest’ultima, con cui auguro a tutti buon Natale, è un’ottima soluzione per una merenda dolce a basso indice glicemico, che potremo permetterci tutto l’anno.
Torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.

Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!
Nota: In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.