Avena cake – Torta light con cioccolato e nocciole

Avena cake nocciola e cioccolato

L’avena cake è una torta che preparo molto spesso. Mi piace perché non ha grassi, se non quelli della frutta secca o del cioccolato, e neppure uova. Si cucina dolce o salata ed è un’ottima ricetta svuota frigo, anzi, svuota dispensa. Infatti si prepara mescolando a 100 gr di cereali in fiocchi, 250 grammi di frutta secca e cioccolata mescolati in modo estremamente variabile, e poco altro. Quindi è perfetta per consumare piccoli avanzi che da soli sono inutili e in questo impasto diventano preziosi. In genere per questa torta uso fiocchi di avena e latte di riso alla mandorla. Sarà molto semplice prepararla anche senza glutine, sostituendo la poca farina dell’impasto con fecola o farina di riso.
Al composto io aggiungo sempre una mela, che la ricetta originale non prevedeva. Secondo me invece la rende morbida e ancor più deliziosa. Il risultato è una torta light, con poco zucchero, niente grassi, ma molto sapore. Super energetica, grazie alla presenza di cioccolato fondente e frutta secca.
Di seguito troverete:
• Ingredienti
• Strumenti
• Preparazione
• Cottura
• Segreti e consigli della Regina

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per preparare l’avena cake con nocciole e cioccolato

Per preparare questa torta ho adoperato un latte di riso con cacao e nocciole , ma andrà benissimo qualunque altro latte, di mucca se non vi dà fastidio, o vegetale.

100 g fiocchi di avena (biologici)
300 ml latte di riso (con cacao e nocciole)
50 g zucchero di canna (80 gr se usate un latte non zuccherato)
100 g farina (di grano, o qualunque suo sostituto)
1 cucchiaino cannella in polvere
2 cucchiaini lievito chimico in polvere
50 g nocciole
50 g cioccolato fondente al 70%
150 g frutta disidratata (o secca a piacere: noci, mandorle, uvetta e quant’altro)
1 mela (a pezzettini)

Vorrei specificare che questo impasto si presta a molte varianti. Potremo sostituire i fiocchi di avena con fiocchi di mais, bastoncini di crusca o riso soffiato, mescolare la frutta secca a piacere e aggiungere o meno il cioccolato. Il totale però dovrà essere sempre 250gr.

Inoltre la farina di grano si può sostituire con quella senza glutine, con la fecola o la farina di riso in quantità leggermente inferiore.

Quali strumenti occorrono per l’avena cake?

Questa torta, strano ma vero detto da me, si impasta in una ciotola con un cucchiaio.

Io la cuocio sempre nello stampo da plumcake.

Come si prepara l’avena cake – Torta light con cioccolato e nocciole

Lavoriamo con una ciotola capiente ed un cucchiaio.

Prepariamo l’impasto

Per prima cosa intepidiamo leggermente il latte e poi mettiamo a bagno i fiocchi di avena nel latte. Dimentichiamoli per almeno dieci minuti, intanto sbucciamo la mela e tagliamola a pezzetti e così anche il il cioccolato. Pesiamo la frutta secca; nel mio mix, questa volta, ho aggiunto un avanzo di marrons glàces rotti (ottima scelta!). Quindi uniamo alla base di latte e fiocchi di avena, poco alla volta, lo zucchero, la cannella, la frutta secca e il cioccolato sminuzzato. Mescoliamo con cura e aggiungiamo farina e lievito. Infine uniamo la mela a pezzetti.
L’impasto della nostra avena cake è pronto.

Cuociamo la torta light con nocciole e cioccolato

Foderiamo di carta forno uno stampo da plumcake da 30 cm (o leggermente più piccolo) e accendiamo il forno a 170°. Versiamo l’impasto e mescoliamo con garbo, in modo che gli ingredienti siano ben distribuiti, e inforniamo.
L’avena cake cuoce a lungo, non meno di quaranta minuti ma non più di cinquanta.

Una volta fredda, estraiamo la torta dalla teglia e cospargiamola di zucchero a velo.

Avena cake nocciole e cioccolato. Dolce vegano anche senza glutine
Avena cake nocciola e cioccolato

I segreti della Regina

Forse sarà difficile tagliare una fetta precisa, ma questa torta è proprio buona, l’ho preparata moltissime volte per i miei figli che la chiamano “la torta senza niente”. È un’ottima compagna di merende.

Se vuoi conoscere altre ricette golose abbastanza leggere leggi:
Crostata senza glutine arance e mele – Impasto con cereali e legumi
Crostata light cioccolato e cocco – Ricetta golosa

Biscotti croccanti con cereali e farina di legumi: facili e veloci

Se invece vuoi preparare questa torta in versione salata, questa è la ricetta: Avena cake: torta senza glutine con agretti e frutta secca. Potrai sostituire gli agretti con molte altre verdure.

Sai dove trovarmi?

Se questa ricetta ti è piaciuta, torna alla HOME per conoscermi meglio leggendo Chi sono, scopri i Piatti vegetariani, le Ricette liguri, e tutte le cose buone che prepara la Regina in cucina.
Seguimi su Facebook, su Instagram, e d’ora in poi anche su Telegram: vedrai che non ti capiterà più di essere senza idee per cena!

Inoltre puoi ricevere le mie ricette nuove su Telegram, semplicemente iscrivendoti al mio canale. È gratuito, e potrai disiscriverti senza complicazioni in qualunque momento.


Nota: In questa ricetta è presente un link di affiliazione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lareginadelfocolare

Mi chiamo Silvia e vivo a Genova. Da tanti anni cucino per amore. Se volete conoscermi meglio, venite a fare quattro chiacchiere in cucina.

2 Risposte a “Avena cake – Torta light con cioccolato e nocciole”

    1. Buongiorno cara, i fiocchi di avena e il latte tiepido sono la base in cui aggiungere gli altri ingredienti una volta pronti. Mentre sbucci la mela, la tagli, tagli il cioccolato se non adoperi le gocce, e pesi gli altri ingredienti necessari, i fiocchi di avena si ammorbidiscono nel latte tiepido. Dieci minuti sono un tempo indicativo. Spero che l’avena cake ti sia riuscita bene.
      A presto
      Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.