Avete voglia di preparare una cena a base di pesce senza spendere troppo e che sia veloce da cucinare? Allora, il salmone è la soluzione giusta per voi! Si tratta infatti di un pesce non particolarmente costoso, gustosissimo, facile da cucinare e soprattutto dalle ottime proprietà nutritive. In particolare, il salmone è ricco di Omega 3, gli acidi grassi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo cattivo. Oggi voglio proporvi un secondo piatto semplicissimo da preparare: l’ho chiamato salmone al profumo di limone, si cuoce in forno e richiede poco tempo di preparazione. L’unica cosa che vi raccomando è quella di utilizzare solo del salmone freschissimo, dunque non surgelato, possibilmente selvaggio e non d’allevamento. La differenza si sente eccome! Un piatto sfizioso, facile e veloce: cosa volete di più? Ecco a voi la ricetta!

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Tranci di salmone (fresco)
- 3Limoni (non trattati)
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Origano
- q.b.Pepe
Preparazione
Lavate i tranci di salmone e asciugateli con della carta assorbente. Lavate i limoni. In una ciotola, spremete il succo di un limone, mentre tagliate gli altri due a fettine sottili. Unite al succo di limone l’olio, il sale, l’origano e il pepe. In una pirofila da forno, disponete i tranci di salmone e versateci sopra il succo di limone. Su ciascun trancio di pesce, adagiate due fettine di limone. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Il salmone al profumo di limone è pronto per essere gustato in tutta la sua bontà! Visto com’è facile e gustoso?
Pesce al forno, che passione!
Vi piacerebbe preparare qualche altra ricetta di pesce al forno? Potete provare a cucinare l’orata al forno con patate, zucchine e pomodorini: un piatto unico perché comprende sia le proteine del pesce che il contorno di verdure!