Ricevi le ricette sulla tua mail!
I pretzel sono un aperitivo di origine tedesca ma molto diffuso anche qui in Italia. Si tratta di anelli intrecciati che si trovano spesso e volentieri come assaggi nei bar e nelle feste. E’ un tipo di pane molto diffuso in Germania, Austria, Svizzera e Trentino Alto Adige, e in generale tra tutte le popolazioni che parlano la lingua tedesca. Si racconta che sia il cibo da merenda più antico del mondo.
A tutti sarà capitato sicuramente di mangiarne almeno una volta: in Italia sono molto diffusi soprattutto quelli di dimensioni molto piccole, salati in superficie e sfiziosissimi come aperitivo. Tuttavia, nei Paesi in cui i Pretzel sono molto consumati, vengono preparati anche di dimensioni molto più grandi.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 bustina Lievito chimico in polvere
-
1 cucchiaino Sale
-
1 cucchiaio Zucchero
-
4 tazze Farina
-
1 Uova
-
q.b. Sale grosso
-
Acqua (calda)
-
Bicarbonato
Preparazione
-
Sbattete l’uovo in una terrina e fate sciogliere il lievito in acqua calda. Tritate il sale grosso in un mixer in modo da ottenere un sale che sia una via di mezzo tra il sale grosso e quello fino.
In una ciotola mettete la farina e lo zucchero, versate poco a poco l’acqua con il lievito sciolto mescolando con le mani, impastate e alla fine aggiungete il sale. Continuate a impastare per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto omogeneo e senza grumi.
Coprite la terrina con un canovaccio e lasciate lievitare finché non raddoppierà di volume, poi rimuovete l’impasto dalla ciotola e ponetelo su una spianatoia.
Formate dei rotoli lunghi con l’impasto e incrociateli in modo da ottenere la tipica forma annodata dei pretzel.
Lasciate lievitare i pretzel ancora crudi finché non raddoppieranno di volume, poi lessateli in acqua bollente e bicarbonato per circa 50 secondi.
Foderate una teglia da forno con della carta forno unta e adagiatevi sopra i pretzel, spennellateli con l’uovo sbattuto in precedenza e spolverizzateli di sale.
Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti e comunque finché non diventeranno belli dorati.
Fate raffreddare i vostri pretzel prima di servire questi irresistibili stuzzichini nel vostro aperitivo!
Avete bisogno di altri stuzzichini?
Ok, avete organizzato una piccola festa e volete preparare altri stuzzichini salati per il vostro aperitivo. Magari avete invitato anche dei bambini. In tal caso, troveranno irresistibili i muffin salati alla pizza: sono davvero golosi!