Crema di nocciole, ricetta della Nutella fatta in casa

Ricevi le ricette sulla tua mail!

La crema di nocciole, comunemente chiamata Nutella poiché si tratta della marca più nota di crema di nocciole, è un’irresistibile leccornia a base di nocciole e cacao, ottima da spalmare su pane, fette biscottate, waffel, biscotti e chi più ne ha, più ne metta!

Definita in pasticceria anche come pasta di nocciole, la Nutella è un delizioso impasto cremoso e denso di cui tutti vanno ghiotti, sia grandi che piccini. Ecco a voi la ricetta della crema di nocciole da preparare in casa.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g Nocciole
  • 170 ml Latte parzialmente scremato
  • 160 g Cioccolato al latte
  • 140 g Cioccolato fondente
  • 140 g Zucchero
  • 130 g Burro

Preparazione

  1. Sgusciate le nocciole se le avete acquistate con il guscio. Fate bollire dell’abbondante acqua in una pentola e, una volta raggiunta l’ebollizione, versatevi le nocciole per un minuto e poi scolatele.

    Fate intiepidire le nocciole per non scottarvi le mani, spellatele e asciugatele bene con un canovaccio pulito o della carta da cucina. Poi, tritatele nel frullatore assieme allo zucchero.

    Fate sciogliere a bagnomaria e a fuoco lento il cioccolato al latte e il cioccolato fondente tagliati a pezzi grandi nella stessa casseruola.

    In un pentolino, scaldate del latte e scioglietevi dentro il burro tagliato a pezzi. Una volta sciolto, versate il composto nella pentola con il cioccolato, mescolate bene e aggiungete le nocciole frullate assieme allo zucchero.

    Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema densa, morbida e omogenea. Fate intiepidire la crema di nocciole (non deve essere fredda) e poi versatela nei barattoli di vetro. Chiudete ermeticamente i barattoli di Nutella fatta in casa e conservateli in frigorifero per un tempo massimo di due mesi.

    Se volete che la vostra Nutella duri di più, è sufficiente mettere i vasi a bollire in una pentola d’acqua per almeno dieci minuti. In questo modo, i barattoli si sterilizzeranno; assicuratevi soltanto che, una volta raffreddati, siano sigillati sottovuoto (è sufficiente verificare che il tappo non faccia “clic clac”).

    Fare la crema di nocciole in casa è davvero molto semplice, non trovate?

Ok, ho fatto la Nutella ma… come posso usarla?

La crema di nocciole può essere utilizzata in mille modi: c’è chi ama gustarla così, semplicemente con un cucchiaino, chi ama spalmarla su pane, biscotti o fette biscottate, chi ama preparare dolci con la Nutella… E se provaste a fare dei buonissimi e fragranti cornetti fatti in casa e a farcirli con la vostra crema di nocciole? Saranno irresistibili per la colazione!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *