Ricevi le ricette sulla tua mail!
La brioche o cornetto, è un delizioso dolce da forno che viene in genere consumato a colazione, solitamente accompagnato da un cremoso cappuccino o più semplicemente da un latte caldo o un caffè. Il cornetto può essere farcito con crema, cioccolato o marmellata, ma è buonissimo anche semplicemente vuoto; ne esistono diverse varianti, come ad esempio l’irresistibile cornetto mandorlato.
Qualsiasi bar che si rispetti è fornito di cornetti appena sfornati. Vediamo come preparare in casa un’irresistibile brioche, che sia un cornetto o un qualsiasi altro tipo di brioche semplicemente cambiando la forma che si dà all’impasto.
- Preparazione: 10 Ore
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Farina Manitoba
-
150 g Zucchero
-
20 g Sale
-
10 g miglioratore per impasti (non necessario)
-
100 ml Burro
-
100 g Uova
-
300 g Acqua
-
20 g Lievito in polvere per dolci
-
alcune gocce Aroma al limone (o alla vaniglia)
-
1 pizzico Vaniglia (in polvere)
-
500 g Burro (per sfoglia da aggiungere nel panetto)
Preparazione
-
Impastare acqua, farina, uova, burro, zucchero e un pizzico di sale. Quando l’impasto ha raggiunto la consistenza di un panetto elastico e senza grumi, stenderlo in tre giri di pasta con burro per sfoglia.
All’ultimo giro di pasta stendere la pasta con uno spessore di pochi millimetri e tagliare in triangoli, che poi andranno arrotolati a mezza luna per dare la classica forma del cornetto. È possibile guarnire i cornetti con marmellata, crema o cioccolato, aggiungendone una piccola quantità all’interno del triangolo prima di arrotolare a mezzaluna. Lasciar lievitare per almeno 8/10 ore al naturale.
Cuocere in forno i cornetti a 180° per 15-20 minuti, fino a doratura.
Nota
Oltre ai cornetti, con lo stesso preparato è possibile fare anche: saccottini, girelle, trecce semplicemente cambiando il tipo di taglio del panetto nella parte finale della preparazione.
Fonte: Brioche - CC BY-SA 3.0