LIQUORE AL MANDARINETTO CINESE

Vi presento il mio liquore al mandarinetto cinese, useremo i chiodi di garofano per insaporire il tutto, cannella, zucchero, Alcool al 95%, acqua.

Il Kumquat, o mandarino cinese, è un piccolo frutto simile all’arancia che proviene dalla Cina e dal Giappone e risulta utile come antiossidante e antimicrobico. Poco consumato in Italia può essere utilizzato per la preparazione di ottime marmellate e piatti di carne. Si tratta di un piccolo albero sempreverde, che produce piccoli frutti ovali e di colore arancione, appartenente alla famiglia delle Rutacee. I suoi frutti, piccoli e appartenenti alla famiglia degli agrumi, non vengono consumati frequentemente dalla popolazione italiana. Sono particolarmente ricchi di composti benefici per la salute dell’uomo e nei paesi asiatici sono spesso utilizzati come medicina popolare.

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Giorni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

LIQUORE AL KUMQUAT

500 g mandarinetti (cinesi)
350 g zucchero
chiodi di garofano
500 ml alcool
cannella in polvere
600 ml acqua

Strumenti

Bottiglie di vetro
Tegami

Passaggi

Prepareremo in tre modi diversi i mandarinetti… in alcuni inseriamo i chiodi di garofano, gli altri li tagliamo a meta’ e gli ultimi li priviamo della buccia e utilizziamo proprio questa.

Inseriamo il tutto in una brocca di vetro insieme all’alcool. Teniamo a macerare per 20 giorni in un luogo buio andando giornalmente a scuotere.

Passati i 20 giorni riprendiamo la brocca e facciamo lo sciroppo:

Versiamo l’acqua in una casseruola e inseriamo lo zucchero. Mettiamo sul gas giriamo con un cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero non si sara’ sciolto.

Travasiamo in un altro recipiente per farlo raffreddare piu’ velocemente… Una volta diventato freddo uniamo tutto, filtriamo i mandarinetti e imbottigliamo. Teniamo per un’altra settimana in frigo e il liquore e’ pronto!!

Seguitemi sulla mia pagina facebook e Instagram per seguire le nostre dirette e tante novita’

https://www.instagram.com/lappetitovienpreparando/

E iscrivetevi al mio canale youtube per seguire passo passo le mie ricette:

https://www.youtube.com/channel/UCyDUS8HPZkAC8CO7G27ImoQ

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.