Crea sito

Vermicelli cozze e pomodorini

I Vermicelli cozze e pomodorini, sono semplicemente deliziosi.  Forse poco veloci da preparare, se come me si preferisce il prodotto fresco, ma sicuramente facili da realizzare.

 

Categoria: primi piatti

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: facile

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di vermicelli integrali
  • 1,5 kg di cozze
  • 400 gr. di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

La prima cosa da fare è pulire bene le cozze: eliminate il filo che si trova lateralmente, e pulite i gusci. Sciacquatele e mettetele a bollire per qualche minuto, a fuoco alto,  in un tegame con coperchio.

Non appena le cozze si saranno aperte, toglietele dal fuoco ed iniziate a sgusciarle. Riponetele in una ciotola ed irroratele con il loro liquido di cottura precedentemente filtrato: non solo manterrà morbide le cozze, ma vi servirà anche quando andrete a mantecare i vermicelli.

In una padella dal bordo alto, mettete a soffriggere due spicchi d’aglio ridotti a pezzettini, con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, e fateli cuocere fino a che, non si saranno appassiti, e poi unitevi anche le cozze. Aggiustate di sale e peperoncino.

A questo punto mettete a cuocere la pasta. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella a mantecare. Se vi accorgete che il sugo è troppo asciutto, aggiungete l’acqua di cottura delle cozze che avevate messo da parte.

Spegnete e spolverate con del prezzemolo tritato, fresco o essiccato che sia.

Consiglio: volendo ridurre i tempi di preparazione, potete utilizzare le cozze surgelate, assicurandovi che si tratti di un buon surgelato, e pomodorini in barattolo. Ricordatevi che anche i prodotti industriali devono essere eccellenti per la buona riuscita dei piatti.

Vi è piaciuta la mia ricetta Vermicelli cozze e pomodorini? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!