Verdure marinate su ricotta insaporita

Le Verdure marinate su ricotta insaporita, sono un ottimo antipasto, un’entrata corposa e gustosa, adatta ad un pasto servito a buffet, ad un Brunch, ad un’apericena…o semplicemente un’ottima ricetta da servire ad una cena frugale.

Categoria: antipasti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 2 ore

Difficoltà: facilissimo

Costo: basso

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 carota grande
  • 1 zucchina grande
  • mezzo bicchiere di aceto
  • peperoncino
  • prezzemolo essiccato (anche quello fresco ben sminuzzato va benissimo)
  • olio extravergine di oliva
  • 8 fette di pane tostato ai semi

Per la preparazione ricetta base Ricotta saporita con senape e acciughe, vi rimando al link: http://blog.giallozafferano.it/lappetitovienmangiando/ricotta-insaporita-senape-acciughe/

Preparazione:

Prima di tutto vi consiglio di preparare le verdure. Lavatele bene e tagliatele a fettine sottili sottili, in caso potete usare anche il pela patate.

Mettetele in una ciotola, insieme o separatamente, come preferite, salatele, bagnatele con l’aceto e lasciatele riposare in frigo per circa due ore.

Fatto questo, ora siete pronte per la preparazione della Ricotta insaporita con senape e acciughe.

Prima di servire, tagliate il pane a fette e mettetelo a tostare: questo può avvenire al crispi del forno a microonde, nel forno tradizionale o più semplicemente in una padella antiaderente ben calda.

Tirate fuori dal frigo sia la ricotta che le verdure e scolate queste ultime privandole del liquido che assieme all’aceto si è nel frattempo formato.

Assaggiatele per poter controllare il livello del sale e condite aggiungendo solo un filo di olio.

Prendete le fette di pane appena tostato, spalmateci sopra un bel cucchiaio di ricotta e poi adagiatevi le verdure marinate.

Impiattate e spolverizzate con peperoncino tritato e prezzemolo essiccato.

Servite quando il pane è ancora caldo, e le verdure e la ricotta fresche: il contrasto è ottimo.

 

 

Vi è piaciuta la mia ricetta Verdure marinate su ricotta insaporita? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!