Le Tagliatelle ai mirtilli con funghi chiodini, sono ottime e in questo periodo possiamo condirle con una grande varietà di funghi. Utilizzo molto spesso i chiodini, soprattutto perché sono facili e veloci da pulire. Si tratta di una ricetta dal sapore di sottobosco, che secondo me ispira molto all’autunno. I mirtilli con i quali ho preparato le tagliatelle, sono quelli che coltivo in giardino, di cui faccio scorta l’estate conservandoli nel congelatore. Con un pò di guanciale, funghi e una buona pasta fresca fatta in casa, porterete in tavola un primo piatto dal gusto davvero speciale.
Seguitemi per la video ricetta sulle pagine Facebook Instagram e Pinterest
Se vi piacciono i funghi, allora non perdetevi le seguenti ricette:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti
Tagliatelle ai mirtilli
Condimento ai funghi chiodini
Strumenti
Come si preparano le Tagliatelle ai mirtilli con funghi chiodini
Per prima cosa, organizzate il vostro piano di lavoro con tutti gli ingredienti ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Iniziate dalle Tagliatelle ai mirtilli, perché la pasta fresca avrà bisogno di tempo, non solo per prepararla ma anche di riposo.
Una volta realizzate, sistematele all’interno di un vassoio, o direttamente sulla spianatoia, precedentemente spolverata con la semola, e coprite con un canovaccio.
Ora potete passare al condimento: pulite i funghi chiodini privandoli della radice, ed eliminando la parte terrosa con l’aiuto di una pezza umida.
Solitamente i funghi non si dovrebbero lavare, ma se sono molto sporchi, allora passateli sotto l’acqua corrente e poi asciugateli.
Mettete l’aglio a pezzetti all’interno di una padella antiaderente, assieme all’olio extravergine i oliva e il guanciale a dadini.
Fate rosolare fino a quando il guanciale non sarà bello dorato, unite i funghi e lasciate cuocere per circa 10/15 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta, e una volta cotta dopo averla scolata, rovesciatela nella padella del condimento.
Fatela saltare per qualche minuto, affinché si insaporisca bene.
Servite le vostre Tagliatelle ai mirtilli con funghi chiodini, aggiungendo del prezzemolo tritato ma solo se lo gradite, e spolverizzandole con del pecorino romano grattugiato.
Consigli
Potete conservare le Tagliatelle ai mirtilli con funghi chiodini, in frigorifero per 1/2 giorni, per poi scaldarle in padella o in microonde.
L’avanzo di questo piatto, può anche essere trasformato in una frittata gustosissima, ottenendo così una ricetta zero sprechi.
Potete anche fare una scorta di pasta o di condimento, per poterli utilizzare in un momento in cui non avete tempo da dedicare alla cucina.
A tale proposito, una volta preparata la pasta e il condimento, surgelateli ma separatamente.
La pasta può essere anche conservata secca: di solito ne faccio dei nidi, e una volta asciutta, la ripongo in contenitori di vetro con chiusura ermetica.
Vi è piaciuta la mia ricetta Tagliatelle ai mirtilli con funghi chiodini? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.