Gli Sformatini di cipolle bianche, sono veramente buonissimi, con qualsiasi tipo di pietanza. Solitamente, li posiziono accanto ad arrosti di vitella, suino, ma anche roast-beef, perché preferisco consumarli con la carne. Potete anche evitare di fare le monoporzioni, qualora non ne aveste il tempo, e servirli in una unica soluzione…scegliete voi.
Per gli sformatini ho utilizzato Stampi per ricette dolci e salate della Fortspang
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gcipolle
- 30 golio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaiofarina
- 1albume
- 1 ramettorosmarino
- 1 ciuffosalvia
- q.b.sale e pepe
Strumenti
- Padella antiaderente
- 4 Pirottini
- Teglia
Preparazione
Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Lavate il rosmarino e la salvia, asciugateli, e poi tritateli finemente con il coltello, ma se non ne siete capaci, utilizzate pure un tritatutto, perché l’importante è che siano quasi polvere.
Pulite le cipolle, tagliatele a pezzetti o a rondelle, e mettetele a stufare, in una padella antiaderente, così che non si attacchino, assieme all’olio extravergine di oliva, le erbette aromatiche, ma anche un bicchiere di acqua.
Cuocetele per circa 15 minuti, e comunque fino a quando non si saranno ammorbidite, e l’acqua ritirata, ma non dimenticatevi di salare e pepare, così che si possano insaporire bene.
Spegnete, spolverizzatele con la farina, ma copritele con un coperchio, e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo, sbattete, ma leggermente l’albume, inseritelo nelle cipolle, aggiustate di sale e pepe, ed amalgamate.
Oleate i pirottini, versatevi dentro il composto, e metteteli all’interno di una teglia, contenente acqua, a cuocere a forno già caldo a 180°C., ma a bagno maria, per circa 10 minuti.
Servite i vostri Sformatini di cipolle bianche, una volta che si saranno stiepiditi, perché solo così potrete rovesciarli facilmente sui piatti, senza il rischio di romperli.
Consiglio: potete preparare i vostri sformatini anche il giorno prima.
Se vi piacciono le cipolle, non perdetevi il seguente link: Conserva di cipolline borretane in agrodolce
Vi è piaciuta la mia ricetta Sformatini di cipolle bianche ? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.