Crea sito

Savoiardi, yogurt e fragole

I Savoiardi, yogurt e fragole, è una ricetta super veloce, da preparare anche all’ultimo momento, quando si ha desiderio di un dolce non dolce. Le scaglie di cioccolata extra fondente si abbinano perfettamente alle fragole.

Categoria: dessert

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 savoiardi
  • 250 gr. ricotta di pecora
  • 250 gr. yogurt tipo greco capra o pecora
  • circa 350 gr. di fragole ( o qualsiasi altro tipo di frutta fresca desideriate)
  • scaglie di cioccolata fondente

Preparazione:

Prima di tutto, prendete 4 fragole e frullatele assieme allo yogurt. Versate tutto in una ciotola e unitevi la ricotta di pecora.

Amalgamate fino ad ottenere una crema, che metterete a riposare per qualche minuto in freezer, fino al momento in cui andrete a comporre il vostro dessert.

Lavate e asciugate le fragole, fatele a pezzetti  e lasciatele al naturale, senza condirle.

Sbriciolale grossolanamente i savoiardi, uno e mezzo a bicchiere, metteteci sopra una grande cucchiaiata di crema.

Aggiungete poi le fragole  a pezzetti e qualche scaglia di cioccolato fondente. A questo punto il gioco è fatto: il dessert è pronto per essere servito.

Consiglio: se avete ospiti, sicuramente non preparerete all’ultimo momento il vostro dessert; in questo caso, non avrete bisogno di mettere in freezer la vostra crema per farla rassodare in un tempo breve.

Preparatela prima e mettetela semplicemente a riposare in frigo.

Per un dessert a zero sprechi, in questo periodo pasquale, potrei consigliarvi di utilizzare, al posto dei savoiardi, i vari pezzi di colomba o di altre torte dolci che vi sono avanzate; così come le uova di cioccolata.

Inoltre tutti gli avanzi non solo salati, ma soprattutto dolci, potete surgelarli in piccole porzioni che vi torneranno utili in altre preparazioni.

Vi è piaciuta la mia ricetta Savoiardi, yogurt e fragole? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!