La Zucca gratinata in forno con erbette, è buonissima e si avvicina bene a qualsiasi pietanza: carne, pesce, formaggi, salumi. Facile da preparare, e super golosa anche a temperatura ambiente. Pochissimi e semplici gli ingredienti, rendono gustosa, questa cucurbitacea che fa benissimo alla nostra salute. Ricca di antiossidanti, vitamina A, B, E, aiuta a potenziare il nostro sistema naturale, e ottima anche per chi soffre di colesterolo e diabete. Dal sapore delicato, la zucca è talmente versatile, che può essere utilizzata per preparare qualsiasi cosa, persino i dolci. Dal momento che la stagionalità sta iniziando, sperimentate cucinandola in mille modi.
Vi lascio i link di alcune ricette, per stuzzicare la vostra curiosità:
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Come si prepara la Zucca gratinata in forno con erbette
Per preparare la Zucca gratinata in forno con erbette, organizzate il piano di lavoro, con tutti gli ingredienti ma già dosati.
In questo modo, ogni cosa sarà a portata di pano, e il vostro lavoro risulterà più facile.
Eliminate la buccia della zucca con il pelapatate, ma esercitando una maggiore pressione rispetto alla patata, perché la buccia è più coriacea.
Una soluzione questa, meno pericolosa del coltello, che facilmente sfugge di mano.
Tagliatela poi a fette spesse almeno 1 centimetro, e sistematele all’interno di una teglia ma precedentemente foderata con carta forno.
Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180 C°..
Nel frattempo, sul tagliere e con un coltello affilato, sminuzzate l’aglio, la salvia e il rosmarino.
In alternativa, mettete tutto in un tritatutto, e lasciate fare al robot da cucina.
Irrorate con l’olio extravergine di oliva le fette di zucca, cospargetele con il trito appena preparato, e aggiustate di sale e peperoncino.
Infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti, o comunque fino a quando non si saranno ammorbidite e dorate.
Solitamente, me ne accerto, infilando uno stuzzicadenti nella polpa.
Servite la vostra Zucca gratinata in forno con erbette, sia caldissima appena sfornata, ma anche a temperatura ambiente.
Consigli varianti e conservazione
La Zucca così cucinata, si mantiene qualche giorno in frigorifero qualora dovesse avanzarvi, ma perderà un pò di consistenza.
Volendo potete anche metterla in conserva, ma vi consiglio di farla cuocere per meno tempo, perché poi andrà fatta bollire a bagnomaria.
Se volete cimentarvi, vi lascio il link delle Conserve fatte in casa, per far si che possiate lavorare in tutta sicurezza.
Se non dovesse piacervi il peperoncino, utilizzate il pepe, o addirittura evitate entrambi.
Vi è piaciuta la mia ricetta Zucca gratinata in forno con erbette? Seguitemi sulla pagina Facebook Instagram e Pinterest per non perdere nessuna novità!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.